Ancona-Osimo

Asse Nord/Sud: paletti per chiudere i varchi e guardrail salva motociclisti

In consiglio comunale si è discusso anche dei lavori di asfaltatura delle strade. L'assessore Manarini ha risposto alle interrogazioni della consigliera M5S Gambacorta sul traffico e a quella della consigliera PD Tripoli sui lavori in via Flaminia

Ancona, asse nord/sud
Ancona, asse nord/sud

ANCONA- Paletti per chiudere i varchi sull’Asse Nord/Sud e nuove barriere stradali, dallo svincolo di via Colleverde al semaforo di via Bocconi. I guardrail salva motociclisti sono già stati installati nel tratto dalla Galleria Baldì allo svincolo di via Colleverde, ora si attende di procedere con i successivi 800 metri.

«L’importo è di 147mila euro per i guardrail salva motociclisti dallo svincolo di via Colleverde a via Bocconi. I lavori sono stati consegnati il 22 settembre alla ditta Geoprim. Stiamo aspettando la risposta e il nullaosta delle FS perché l’Asse passa sopra la ferrovia- afferma l’assessore Stefano Foresi, rispondendo ad un‘interrogazione del consigliere del M5S, Francesco Prosperi, sulla sicurezza dell’Asse Nord/Sud e sugli interventi per evitare inversioni di marcia-. Per evitare inversioni di marcia chiuderemo i varchi con una struttura che possa essere rimovibile in situazioni di emergenza: ad esempio per far passare le ambulanze o in caso di cantieri. Abbiamo pensato di piantare paletti con delle catenelle ma ancora non abbiamo scelto il prodotto».

La questione dei lavori in corso per asfaltare le strade accende il Consiglio comunale di oggi, mercoledì 18 ottobre. I cantieri sono aperti in diversi punti della città «creando blocchi del traffico, come in corso Carlo Alberto. Vorrei sapere che misure sono state prese per evitare i disagi» dichiara la consigliera del Movimento 5 Stelle, Maria Ausilia Gambacorta.

Lavori in corso Stamira
Lavori in corso Stamira

«Abbiamo messo in gara di appalto due tranche di lavori: una a giugno e una a settembre. Gli oltre 5 milioni di interventi di giugno stanno terminando in questi giorni mentre i lavori successivi, che ammontano a 3 milioni di euro, sono stati appaltati- risponde l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini-. C’è assistenza constante dei vigili urbani, abbiamo messo cartelli con indicazioni. i lavori si svolgono con doppi turni e anche in notturna in modo da ridurre i tempi di lavoro e i disagi ai cittadini. C’è una comunicazione continua con i giornali e con l’Urp. Noi abbiamo ricevuto solo 5 segnalazioni di problemi legati al traffico. I cittadini non avvertono disagio ma apprezzano l’esecuzione dei lavori».

«La gente è arrabbiata nera altro che- interviene la Gambacorta-. Ci sono pochi turni notturni e i vigili non ci sono dappertutto. Bisognerebbe metterli negli snodi più importanti. Non basta fare i lavori e mettere un cartello».

Gli asfalti sono al centro dell’interrogazione anche della consigliera PD, Gabriella Tripoli che domanda all’assessore Manarini se saranno completati i lavori sulla Flaminia, nel tratto da Collemarino a Palombina. «Le asfaltature hanno riguardato una parte di via Flaminia, fino al cavalcavia di Collemarino. Termineremo il tratto entro la stagione primaverile 2018» dichiara Manarini.