ANCONA – Torna la Rassegna di Teatro per Ragazzi “Aperditad’occhio” 2017/18, curata da Marche Teatro/Teatro del Canguro e giunta alla 37esima edizione. Sedici i titoli per un totale di 70 recite tra compagnie ospiti e produzioni, suddivise tra spettacoli nei fine settimana aperti alle famiglie e mattinate riservate alle scuole. Gli spettacoli in cartellone propongono temi, utilizzano linguaggi e tecniche espressive sempre diverse. Attori, pupazzi, danza, costruzioni scenografiche spesso anche animate, ma sempre strettamente funzionali alla struttura drammaturgica del racconto.
Il teatro per ragazzi riparte sabato 21 ottobre alle 18 con il nuovo spettacolo prodotto da Marche Teatro/Teatro del Canguro dal titolo “Tre, due, uno …contatto” che sarà rappresentato nei giorni di sabato e nelle domeniche (ore 17) al Teatrino del Piano (via Maggini 1). Lo spettacolo anticipa tutta l’attività che fino a fine marzo 2018 darà la possibilità ai bambini-ragazzi di andare a teatro con i propri genitori per quasi tutti i fine settimana. Il Teatrino del piano ospiterà 7 titoli di produzione. Si parte con Tre, due, uno…contatto!, si prosegue con Cose dell’altro mondo:Marco e lo strano paese e Il Ritorno di Marco, Nuvola, In punta di piedi, Una piccola storia, C’erano una volta.
Oltre al Teatrino del Piano, che ospiterà gli spettacoli prodotti, ci saranno anche quattro domeniche pomeriggio al Teatro Sperimentale con spettacoli delle Compagnie ospiti, scelte tra le migliori del panorama italiano specializzate nel teatro dedicato ai più piccoli. Spettacoli che saranno poi riproposti in mattinata insieme agli altri titoli riservati alle scuole: Dimodoché di Gek Tessaro, Il tenace soldatino di stagno del Centro di produzione di Perugia Fontemaggiore, La bottega dei giocattoli del Teatro Crest e Pigiami della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus.
«L’attività di teatro per ragazzi rivolta alle scuole – dichiara Velia Papa, direttore Marche Teatro – rappresenta un ulteriore tassello nel panorama cittadino, rivolgendosi agli alunni e agli insegnanti anche come momento di formazione e riflessione, al di là del pur legittimo divertimento e intrattenimento». «Marche Teatro è un polo regionale – dichiara Paolo Marasca, assessore alla Cultura – che lavora con e per le generazioni più giovani. Ciò significa che costruisce i cittadini di domani. Il teatro è uno strumento fondamentale perché insegna il rispetto degli altri e permette di conoscere persone diverse da noi».
Il Teatrino del Piano, giunto al terzo anno di attività, sarà anche in questa Stagione 2017-18 lo spazio deputato all’attività per bambini-ragazzi, ma anche il luogo di progetti rivolti al sociale con laboratori che vanno dalla disabilità all’integrazione fra culture, all’incontro tra le differenti generazioni.
A favore delle scuole e nell’intento di rendere i giovani spettatori anche protagonisti del teatro, sarà anche quest’anno attivato il progetto “Teatro Educazione”, patrocinato dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Scolastici del Comune e coordinato dal Teatro del Canguro/Marche Teatro. L’iniziativa vuole offrire agli insegnanti e ai dirigenti scolastici una serie di proposte di laboratorio e animazione teatrale da effettuare direttamente nelle aule scolastiche, presentate da un pool di gruppi teatrali operanti sul territorio e coordinate da Teatro del Canguro-Marche Teatro. Da giovedì 9 novembre prende il via il Laboratorio di Teatro per Ragazzi Qualcosa di Grande a cura di Lino Terra e Natascia Zanni per un primo avvicinamento al teatro e alle tecniche e ai ritmi teatrali, attraverso esercizi e improvvisazioni che hanno sempre la caratteristica del gioco. È possibile iscriversi al laboratorio a seconda della fascia di età (dai 6 ai 10 anni e dagli 11 ai 14 anni) .INFO 071 82805 | info@teatrodelcanguro.it www.teatrodelcanguro.it www.marcheteatro.it
Il programma completo: PROGRAMMA-TEATRO-RAGAZZI-17-18