LORETO – «Loreto è davvero città dell’accoglienza. C’è un’iniziativa che abbiamo messo in piedi assieme alla Prefettura di grande solidarietà. Ospiteremo in città la famiglia di una ragazzina di Gaza in Palestina che dovrà sottoporsi a un intervento delicatissimo all’ospedale Salesi».
Ad annunciarlo con grande orgoglio in sindaco di Loreto Moreno Pieroni. «Ancora una volta la città mariana si dimostra grande con chi nel mondo ha davvero bisogno». Un’occasione straordinaria che presto vedrà la giovanissima ad Ancona per l’operazione.
Il portieriato
Il primo cittadino ha colto l’opportunità per parlare anche di un’altra situazione molto delicata: «Nell’occasione poi mi sono confrontato con la Prefettura chiedendo l’opportunità di inserire un portierato nel nostro Cas e la stessa ha dato disponibilità positiva. Loreto è solidale ma vuole garantire anche la sicurezza dei propri concittadini».
Ci sarebbero infatti difficoltà di vicinato che riguardano quella struttura adibita ad accogliere migranti da diversi mesi ormai. I residenti in più occasioni (in particolare in una per cui sono stati allertati anche i carabinieri), hanno lamentato schiamazzi in notturna e comportamenti poco consoni appunto da parte degli ospiti che non rispetterebbero le regole basilari del quieto vivere anche in notturna. Urge un controllo maggiore insomma. La questione recentemente è finita anche in Consiglio comunale tramite un’interrogazione della minoranza.