L’ondata di calore nelle Marche ha le ore contate. Da domani i bollini rossi per caldo, il massimo livello di allerta, saranno rimpiazzati dai bollini gialli, a indicare un calo delle temperature. Inoltre la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo per temporali, con criticità gialla, valida per domani, sabato 20 luglio, su tutto il territorio regionale.
La colonnina di mercurio segnerà un calo che orientativamente si attesterà intorno ai 4-5 gradi, spiega Marco Lazzeri, meteorologo della Protezione civile regionale. Solo per fare qualche esempio: ad Ancona si passerà dai 35 gradi di oggi ai 32 di domani (-3), a Jesi e Fermo dai 38 gradi di oggi ai 33 di domani (-5).
«Nella giornata di domani i temporali prenderanno avvio nelle prime ore della giornata – spiega il meteorologo – prima sulla costa, dove localmente potranno anche essere intensi. Successivamente i fenomeni si sposteranno dalle zone costiere a quelle collinari e montane».
Domenica 21 luglio sarà una giornata più soleggiata e anche le temperature saranno in leggero aumento, di circa uno-due gradi. Da lunedì però è previsto il passaggio di «una nuova perturbazione, più intensa, che porterà aria più fresca e un ulteriore calo delle temperature».
Tra oggi e lunedì la colonnina di mercurio segnerà complessivamente un calo di circa 6-7 gradi. I fenomeni lunedì prenderanno avvio nella fascia costiera per poi estendersi verso le aree interne.