Ancona-Osimo

Allerta meteo, arrivano i temporali nelle Marche

La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido per la giornata di domani. L'allerta interessa tutto il territorio marchigiano, dalla costa all'entroterra, dal Nord al Sud delle Marche

temporali in spiaggia
temporali

Nuova allerta meteo nelle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido per la giornata di domani, mercoledì 15 maggio. L’allerta interessa tutto il territorio marchigiano, dalla costa all’entroterra, dal Nord al Sud delle Marche.

I primi temporali arriveranno a partire dal pomeriggio di domani, quando sono previsti rovesci sparsi che localmente potranno anche essere di forte intensità. «I temporali sparsi – spiega Francesco Iocca, meteorologo della Protezione civile regionale – interesseranno prevalentemente le zone dalla collina all’interno della regione, mentre la fascia costiera sarà più protetta. I temporali permarranno anche in tarda serata nella zona centro settentrionale delle Marche».

Le cumulate, prosegue il meteorologo, sono previste tra i 40 e i 50 millimetri. Il tempo resterà variabile anche nella giornata di giovedì a causa di flussi sud-occidentali che alimentano l’instabilità. Anche giovedì i rovesci saranno più probabili nel pomeriggio.

Il weekend vedrà le giornate di venerdì e sabato all’insegna del bel tempo, mentre per domenica è possibile il ritorno dell’instabilità. «Le temperature non subiranno cambiamenti di rilievo – spiega Iocca – i valori massimi potranno calare di 1-2 gradi al massimo a seconda della nuvolosità, mentre i valori minimi si manterranno in linea con quelli odierni».