ANCONA – Nuova allerta meteo nelle Marche. Per la giornata di domani, 18 aprile, la Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per temporali, valido dalle 24 di oggi alle 00 del 19 aprile, che interesserà metà regione. Le zone interessate dall’allerta meteo sono quelle interne centrali, interne meridionali e collinari e costiere meridionali.
I temporali che potranno svilupparsi dalle ore centrali potranno anche essere intensi, specie sulle aree montane del sud della regione. Il meteorologo della Protezione civile regionale Marco Lazzeri spiega che le precipitazioni potranno interessare anche le aree delle Marche per le quali non è stata diramata l’allerta e che sulle montagne a partire dai 1.200 metri potrà fare il suo ritorno la neve.
Intanto nella giornata di oggi si è verificato l’atteso brusco calo termico, tanto che in alcune località della regione le temperature sono scese anche «di 10 gradi rispetto alla giornata di ieri» dice. Nella giornata di domani potranno registrare un ulteriore lieve calo, per poi tornare a risalire ed attestarsi ai valori di oggi nella giornata di venerdì.
Il fine settimana vedrà inizialmente un miglioramento delle condizioni meteo tra il pomeriggio di venerdì e la mattinata di sabato, poi dal pomeriggio di sabato è atteso un nuovo peggioramento che potrà protrarsi fino alla prima parte della giornata di domenica. Insomma un quadro di instabilità tipicamente primaverile che vede «perturbazioni in successione che portano aria fredda dalla penisola scandinava» conclude.