ANCONA – Stagione finita: e tornano i bivacchi in spiaggia. Scenario da Terzo mondo, quello che si è prospettato ieri mattina (24 settembre) a una grottarola del Passetto e ai tanti bagnanti che continuano ad affollare la baia per godere degli ultimi scampoli di estate.
LEGGI PURE: Migliaia in pineta e in barca per l’inaugurazione dell’ascensore
Quattro persone, probabilmente richiedenti asilo in attesa dei documenti di visto e di protezione internazionale, dormono accampate sotto l’ascensore del Passetto avvolte in coperte di fortuna ed esposte alle intemperie. «Sono già due giorni che li vedo lì – ci dice una donna –. Io scendo al mattino presto e fino alle 8.30 stazionano davanti alle cabine dell’ascensore. Poi durante il giorno si spostano» e vagabondano per la città.
LEGGI PURE: Ancona, al Passetto «troppe buche». Il sogno di Cerusico: «Vorrei una spiaggia stile Copacabana»
Secondo quanti li hanno visti, avevano anche delle «bottiglie di birra vicino».
L’ascensore che collega la pineta alla spiaggia sarà attivo fino a domenica prossima tutti i giorni. Poi, ad ottobre, solo il sabato e la domenica. Una nostra lettrice ci segnala anche «i soliti disagi nel tratto compreso fra le grotte 60 e 70. Anche l’asfalto è completamente da rifare, perché – sottolinea – è pieno di buche, sgretolato e provoca cadute soprattutto a persone anziane».