ANCONA – Sono 17 le strade che saranno oggetto di interventi di manutenzione straordinaria per la riqualificazione della viabilità portuale. Le prime strade destinatarie degli interventi saranno via Einaudi nel tratto compreso tra la rotatoria di via Mattei e il molo sud e via Mattei, nel tratto secondario, lato Marina Dorica.
I lavori in via Einaudi prenderanno avvio dopo l’estate, presumibilmente tra settembre e ottobre, mentre nel 2026 gli interventi interesseranno via Mattei (zona Marina Dorica). L’importo del primo intervento ammonta a 800mila euro, ancora più oneroso l’intervento in via Mattei dove il costo dei lavori ammonta a 1milione200mila euro, costi che saranno ripartiti tra Comune di Ancona e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale.
È quanto prevede l’accordo quinquennale siglato oggi ad Ancona, in Comune, tra l’ente e l’Autorithy. Il Comune ha effettuato, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini, è stato necessario effettuare una diagnosi del carico veicolare e della tipologia veicolare che interessano l’interno del porto per stabilire e classificare le azioni manutentive.
Obiettivi dell’Accordo, il miglioramento della percorribilità delle strade interessate dai lavori, per garantire le migliori condizioni di sicurezza della pubblica circolazione viaria su tratti stradali comunali ad alta intensità di traffico veicolare legato all’operatività portuale, e un collegamento urbano-portuale più agevole in prossimità dell’area del Mandracchio/Mole Vanvitelliana.

«La stretta collaborazione tra Comune e Autorità Portuale – ha dichiarato il Sindaco Daniele Silvetti, ringraziando il presidente Vincenzo Garofalo – si era già manifestata in preparazione del G7 Salute, che ha visto al centro un’area di interazione porto-città. L’accordo di oggi consolida questa collaborazione che produrrà ulteriori risultati in una stagione che apre le porte ad una intensa attività di pianificazione. Via Einaudi e Via Mattei sono asset importanti che caratterizzano l’attività del porto, dalla cantieristica, alla logistica, alla pesca e anche altri ambiti. Le istanze sono molteplici e abbiamo voluto soddisfare una molteplicità di aspettative mettendo mano alla manutenzione straordinaria della viabilità stradale portuale».
«Abbiamo costruito un esempio ideale di collaborazione istituzionale per migliorare la fruibilità dell’area portuale di Ancona – ha affermato Vincenzo Garofalo, Presidente Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale -. Un’intesa basata su un criterio oggettivo di spesa che, come Ente, abbiamo deciso di sostenere per dare il nostro contributo ad una buona gestione di una viabilità utilizzata con frequenza da un flusso di veicoli legati alle attività portuali. Un accordo che pensiamo possa dare risultati tangibili come quanto già realizzato con efficacia per l’intervento di preparazione al G7».
Tra le altre vie interessate dagli interventi, oggetto dell’accordo, ci sono: Via Mazzola, Via Pantaleoni, Rotatoria via Mattei e via Einaudi, Via Mattei (direttrice principale), Via Mattei (mercato ittico, check-in, canale Conocchio), Rotatoria molo sud – Mandracchio, Via Einaudi – molo sud, Via Einaudi – via Vanoni, Giunti stradali viadotto c.d. della Palombella, Via Da Chio (molo sud), Via del Lavoro, Via Giustino, Via Mattei (traversa canale Conocchio), Via Mattei (accesso ai cantieri navali).