CASTELFIDARDO – Sono stati installati altri pinguini portatili per contrastare il caldo africano di queste settimane alla rsa di Castelfidardo dopo le tante segnalazioni dei familiari dei degenti e l’impegno politico.
«Relativamente al funzionamento dei condizionatori all’interno della struttura, sono stati tutti attivati, in particolare ce ne sono nove mobili e due fissi installati e funzionanti ed è stato messo un decimo condizionatore mobile anche nell’ambulatorio avanzato – informano dall’Azienda sanitaria territoriale -. Per quanto riguarda i ventilatori oggetto di donazione da parte di una persona esterna è stata debitamente spiegata la prassi di donazione e relativa accettazione da parte dell’azienda con idonea modulistica e atti conseguenti per questioni sia di trasparenza sia di sicurezza nel rispetto delle norme vigenti. Non risultano poi né carenza di acqua, che viene consegnata e distribuita, né disguidi riguardo la somministrazione del vitto. Se eventualmente dovessero emergere eventuali criticità queste devono essere segnalate in maniera tempestiva al coordinatore della struttura».
L’intervento politico
Nei giorni scorsi sono stati i consiglieri regionale Marco Ausili e comunale Marco Cingolani (Fratelli d’Italia) ad essere ricevuti dal direttore Ast Ancona Giovanni Stroppa che avrebbe assicurato di chiudere il progetto di climatizzazione della struttura con un investimento da 470mila euro entro l’estate 2025.