Ancona-Osimo

Torna il caldo, weekend da bollino arancione nelle Marche

A spingere nuovamente le temperature verso l'alto, spiega Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale, è l'anticiclone africano. Tra le temperature più alte previste: 38 gradi ad Ascoli e Jesi domenica

Caldo, afa (Image by Anja from Pixabay )

Torna il soffio caldo dell’anticiclone africano che spingerà in alto la colonnina di mercurio. Una nuova ondata di calore è attesa nelle Marche per il weekend dopo il calo dei valori massimi e minimi registrato nei giorni scorsi che ha reso le temperature più sopportabili, smorzando l’afa che da settimane teneva sotto scacco gran parte del Mediterraneo.

Da domani però il quadro cambia e torna il caldo insieme ai primi bollini arancioni. A spingere nuovamente le temperature verso l’alto, spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale, è l’anticiclone africano unito alla «ventilazione da Sud Est», ovvero allo Scirocco, vento caldo.

Stando al bollettino delle ondate di calore stilato dalla Protezione civile regionale domani, sabato 27 luglio, sarà bollino arancione per caldo ad Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Jesi e Fabriano. Le temperature da domani saliranno, una tendenza che proseguirà anche nella giornata di domenica, quando i bollini arancioni riguarderanno tutte le località marchigiane monitorate dalla rete meteorologica della Protezione civile. Ricordiamo che il bollino arancione prevede l’allerta dei servizi sanitari e sociali per temperature e condizioni meteorologiche a rischio in particolare per le persone fragili (anziani, bambini, malati cronici).

Tra le temperature più alte previste ci sono i 37 gradi di domani a Jesi e i 38 di Ascoli e Jesi previsti per la giornata di domenica. Il meteorologo Boccanera spiega che sarà un ritorno del caldo temporaneo, perché «da lunedì è previsto un abbassamento delle temperature» per la rotazione dei venti che proverranno da Nord, rendendo le giornate più sopportabili. In linea generale il calo colpirà soprattutto l’entroterra e le località di fondo valle, mentre lungo la costa le brezze mitigheranno l’effetto calore.

© riproduzione riservata