Ancona-Osimo

Camerano: installate due colonnine di ricarica per le auto elettriche

Le aree sono state realizzate in Piazza Aldo Moro e presso il Palasport in Via Donatori del Sangue. Il Comune sta valutando se metterne altre in Piazza del Mercato, Via Scandalli, Via De Nicola, Via Fermi, il Parco giochi di Colle Lauro e Via Pertini

Colonnina di ricarica per le auto elettriche

CAMERANO- Camerano sempre più attenta alla mobilità sostenibile. Sono stati realizzati due punti di ricarica per le auto elettriche in Piazza Aldo Moro, a lato dell’erogatore d’acqua, e presso il Palasport in Via Donatori del Sangue, nel tratto a monte di collegamento con via Bagacciano. Al momento le colonnine non sono ancora attive, ma lo saranno nelle prossime settimane, non appena l’Enel effettuerà l’allaccio alla linea elettrica.

«Nel territorio di Camerano già da alcuni anni sono presenti dei punti di ricarica nei parcheggi dell’Ikea e dell’Hotel Concorde. La creazione di ulteriori punti nell’area urbana vuole essere un ampliamento dell’offerta che ha come fine quello di incoraggiare i cittadini all’acquisto di vetture a trazione elettrica o ibride- afferma l’assessore all’Ambiente, Costantino Renato-. Stiamo anche ragionando sull’installazione di colonnine di ricarica anche in altri punti del paese come Piazza del Mercato, Via Scandalli, Via De Nicola, Via Fermi, il Parco giochi di Colle Lauro e Via Pertini. La mobilità elettrica presenta grandi potenzialità per la riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico».

Essendo un progetto dell’Enel, il Comune non ha costi a suo carico se non la messa a disposizione delle porzioni di suolo necessarie all’utilizzo delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici per la durata del Protocollo, ovvero 8 anni.