FALCONARA – «Sarebbe bellissimo per noi ragazzi se tu potresti sistemare il parco sotto al balcone». I bambini di Falconara Alta prendono carta e penna e scrivono una lettera al sindaco Stefania Signorini. La scrittura in stampatello non proprio perfetta centra comunque l’obbiettivo, quello di attirare l’attenzione del primo cittadino ad una problematica non indifferente per chi ha una tenera età, giocare all’aperto e in sicurezza.
Così i bambini hanno scritto «Caro sindaco», snocciolando subito il problema con le richieste di quello che vorrebbero vedere in quell’area verde e oggi non c’è. «Ci vorremmo mettere un girello, un cavallino nuovo, altalene e il bilanciere. E sarebbe bello che non ci fossero tutti quei vetri rotti». La lettera è stata postata su Facebook e sempre su Facebook il sindaco ha risposto.
«Mi è piaciuta molto la letterina dei bambini – ha scritto Signorini– da quest’anno c’è il Consiglio Comunale dei ragazzi che sta lavorando molto bene. Richieste, ma anche proposte. Mi piacerebbe che i bambini più piccoli li incontrassero. Il Mini sindaco su mia proposta ha anche fatto in Piazza vicino a me il discorso per il 25 aprile. Questo per dire che mi piace molto coinvolgere i più piccoli ed ascoltarli. Mi farebbe quindi piacere anche parlare con loro. Alcune richieste le condivido così tanto che già ci stiamo lavorando. Ma loro, che vivono il parco, mi potrebbero dare suggerimenti preziosi! Li vorrei incontrare». Alla fine basta poco per ottenere attenzione, anche quando si è piccoli.