Ancona-Osimo

Eliantonio (Fdi): «Stradello della Grotta Azzurra ancora chiuso. Nessuna certezza per i grottaroli»

Il consigliere comunale ha molti dubbi «sulle ulteriori prove sul calcestruzzo. Non è ancora chiaro il motivo per cui il Comune voglia predisporre altre indagini, che costeranno ai cittadini anconetani più di 10mila euro e alle quali è legata e vincolata la riapertura o meno»

Grotta Azzurra (Foto: Eliantonio)

ANCONA – Ancora chiuso lo stradello della Grotta Azzurra. «Lo scorso 14 gennaio – denuncia Angelo Eliantonio, consigliere di Fratelli d’Italia – l’amministrazione comunale assicurò la riapertura dello stradello entro primavera in previsione della stagione estiva. Intervenendo in consiglio comunale, dopo una nostra ulteriore interrogazione sugli sviluppi della vicenda, la risposta dell’assessore Foresi lascia basiti: siamo a metà aprile e il sentiero per accedere alle grotte è ancora chiuso in attesa di un’ulteriore campagna di prove sul calcestruzzo che dovrebbe fare da contenimento a quell’intero tratto della falesia.

Angelo Eliantonio, consigliere comunale di Fratelli d’Italia

Non è ancora chiaro il motivo per cui il Comune voglia predisporre altre indagini, che costeranno ai cittadini anconetani più di 10mila euro e alle quali è legata e vincolata la riapertura o meno dello stradello. Ciò anche in considerazione del fatto che sono state eseguite già due prove previste per legge e propedeutiche al collaudo dell’opera di contenimento, e addirittura una terza effettuata nel 2018 da un prestigioso laboratorio, Istituto Giordano di Rimini, certificato dai Ministeri competenti, su incarico diretto del Tribunale di Ancona durante lo svolgimento della relativa Consulenza Tecnica d’Ufficio».

In conclusione, per il consigliere «sulla base delle risposte evasive dell’amministrazione  comunale rispetto alla gestione di tutta la vicenda, resta il fatto che ad oggi i grottaroli rimangono senza certezze non solo in relazione ai tempi della riapertura dello stradello, ma anche per le questioni legate alla sicurezza futura che doveva essere già garantita dall’ultimazione dei lavori completati appena un paio di anni fa e costati alla città di Ancona circa 2 milioni di euro».

Frana (Foto: Eliantonio)
Frana (Foto: Eliantonio)
Particolare cordolo mezza costa (Foto: Eliantonio)