Ancona-Osimo

L’estate di Osimo senza eventi, Glorio: «Per Tramonti a Montetorto basterebbe un sì»

L’ex candidata a sindaco del centrosinistra Michela Glorio incalza per il ritorno degli apprezzati "Tramonti" nell'area archeologica

La visita a Montetorto
La visita a Montetorto

OSIMO – Del calendario degli eventi estivi osimani ancora nemmeno l’ombra, solo qualche evento sporadico organizzato da associazioni e istituti. La nuova amministrazione comunale deve prima nominare la giunta che tarda ad arrivare. «In tanti mi chiedono se quest’anno verrà riproposta l’iniziativa “Tramonti a Montetorto all’area archeologica di Casenuove, ideata da me come assessore al Turismo nel 2019 e proseguita con successo fino al 2023 – afferma l’ex candidata a sindaco del centrosinistra Michela Glorio -. Un format che ho lasciato pronto, c’è bisogno solo di un sì per partire. Mi auguro che il sindaco Francesco Pirani e la sua nuova Giunta possano riattivare prestissimo l’iniziativa e che proseguano nella valorizzazione del sito archeologico».

La valorizzazione del sito archeologico

Il sito archeologico è stato valorizzato negli ultimi anni. «Con tanta dedizione e passione abbiamo recuperato, ampliato e valorizzato quell’area in questi ultimi anni», riprende Glorio. «Ricordo nel 2014, appena insediati, quando il sito era coperto dalle erbacce e con le tettoie sfondate. Grazie al contributo del Comune sono state realizzate nuove tettoie, restaurata la parte archeologica che si stava degradando e aperta una nuova campagna di scavo che ha permesso di riportare alla luce una nuova sezione archeologica, quella dei dolia. Poi negli anni abbiamo costruito un’aula didattica e realizzato laboratori didattici e spettacoli teatrali all’aperto, oltre che aperitivi. Circa duemila i visitatori annui che hanno apprezzato il sito e che spero possano tornare ad apprezzarlo. Avanti e buon lavoro».