Ancona-Osimo

Ad Ancona l’evento Cuori in Gioco: tutti a scuola di cardioprotezione

Manovre salvavita e addestramento al primo soccorso saranno dispensati sabato 5 ottobre dalla Croce Rossa Marche, tra gli eventi "Extra G7"

cuore, salute
(Foto di InspiredImages da Pixabay)

La Croce Rossa Marche – Centro di Formazione Regionale, in collaborazione con Area Salute CRI Nazionale e il Comune di Ancona, ha organizzato l’evento “Cuori In Gioco: Cardioprotezione per tutti” che farà parte delle iniziative “Extra G7” previste dal 3 al 13 ottobre 2024 ad Ancona.

La giornata formativa organizzata dalla CRI Marche si svolgerà sabato 5 ottobre. «Investire nella cardioprotezione è un passo fondamentale per creare ambienti sicuri e per proteggere la vita delle persone», dice la delegata Salute Alice Brisighelli. «Essere preparati, formati e attrezzati con i mezzi necessari per intervenire in caso di arresto cardiaco è un atto di responsabilità e solidarietà che può fare la differenza nel salvare una vita».

La mattinata sarà dedicata agli studenti delle scuole, con dimostrazioni e percorsi educativi sul primo soccorso a cura dei Giovani di Croce Rossa e degli istruttori afferenti al Centro di Formazione Regionale CRI Marche.

Nel cortile interno dell’Istituto Buon Pastore (via Oddo di Biagio n° 14), dalle 9 alle 13 saranno condotte diverse attività. Ci sarà l’Ospedale dei pupazzi, per i bambini dai 4 agli 8 anni che, insieme al loro amico pupazzo, entreranno all’ospedale dei pupazzi per cimentarsi in alcune divertenti attività coordinate dai Giovani di Croce Rossa, volte ad accostare il bambino al mondo medico/sanitario senza ansia o paura, e ad apprendere piccole nozioni di Prevenzione e di Primo Soccorso. Al termine dell’esperienza i bambini riceveranno un piccolo premio per il coraggio e l’abilità dimostrata.

La Mass Training Manovre Salvavita invece è pensata par i ragazzi delle scuole medie e superiori. Si tratta di una stazione pratica di addestramento BLS (Basic Life Support) con l’impiego di mini-manichini che permetteranno ad ogni partecipante di riprodurre in tempo reale, sotto indicazione dell’istruttore, le manovre illustrate (valutazione della sicurezza e dei parametri vitali, chiamata di soccorso, avvio del massaggio cardiaco). Al termine dell’esercitazione sarà rilasciato l’attestato di partecipazione e un opuscolo riassuntivo sulle manovre salvavita. 

Ci sarà poi il gazebo con manovre salvavita pediatriche, per genitori ed insegnanti. Sarà una dimostrazione pratica sulle manovre di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel lattante e nel bambino, con possibilità di provare le manovre sui manichini pediatrici.

Nel pomeriggio di sabato, presso la sala convegni dell’Istituto Buon Pastore si terrà alle ore 14 un Convegno sulla Cardioprotezione, accreditato ECM da Croce Rossa Italiana e aperto sia alla popolazione che a tutte le professioni sanitarie con rilascio di 4 crediti formativi (Evento ECM n° 430140). 

© riproduzione riservata