FALCONARA MARITTIMA – Dopo le feste di Natale torna la giornata di raccolta delle eccedenze alimentari confezionate e la loro ridistribuzione alle mense sociali della zona. L’evento solidale “Dopo Natale sono tutti più buoni” si tiene quest’anno domenica 12 gennaio.
L’iniziativa, alla sesta edizione, è organizzata dall’associazione Foodbusters, “gli Acchiappacibo”. Quest’anno i punti di raccolta raddoppiano, per chiunque lo desideri sarà infatti possibile consegnare dolci, strenne e cesti natalizi confezionati sia a Falconara al Centro Pergoli in Piazza Mazzini, che a Chiaravalle alla Pro Loco in Piazza Risorgimento, così da ampliare la partecipazione e moltiplicare la solidarietà. La raccolta va dalle 9 alle 19, a orario continuato.
Gli alimenti donati dai cittadini saranno ridistribuiti alle mense sociali di tutta la provincia e oltre, portando un aiuto concreto a chi vive in condizioni di difficoltà.
La giornata di raccolta solidale di cibo in eccedenza è ormai da sei anni un momento ben radicato sul territorio e quest’anno è promosso anche dal Comune di Chiaravalle, di Falconara e di Monte San Vito. A renderla possibile sono i volontari dell’associazione Foodbusters, una delle realtà più attive d’Italia per il contrasto allo spreco alimentare.
Spiega il presidente Diego Ciarloni: «La raccolta è un gesto concreto per chi ne ha bisogno. Ogni confezione regalata rappresenta un’importante occasione per evitare lo spreco alimentare e trasformarlo in un gesto di solidarietà verso le realtà del nostro territorio».
Tutte le fasi di raccolta e consegna delle eccedenze saranno pubblicate sui canali social dell’associazione. Gli appuntamenti del 12 gennaio rappresentano il momento più importante della campagna “Dopo Natale siamo tutti più buoni”, che Foodbusters quest’anno ha avviato già a dicembre, portando in scena due commedie teatrali, “Un Portalettere tutto speciale” e “Xanax”.
«A rendere possibile l’iniziativa è anche il contributo di chi ha partecipato agli spettacoli natalizi – sottolinea Diego Ciarloni -. Il supporto del pubblico ci ha permesso di rafforzare la rete di raccolta e sostenere un numero ancora maggiore di persone in difficoltà».
Per qualsiasi informazione sull’evento o sull’associazione, è possibile approfondire tramite i canali social di Foodbusters odv e il sito web www.foodbusters.it.
«Vi aspettiamo il 12 gennaio! Insieme possiamo rendere il ‘Dopo Natale’ ancora più buono», è l’augurio degli Acchiappacibo.