FALCONARA MARITTIMA – A Falconara Marittima è stata completata l’installazione delle nuove pensiline del trasporto pubblico locale a Case Unrra, Castelferretti e soprattutto a Rocca Mare, dove le fermate dell’autobus sono state messe in sicurezza. In passato non c’era alcuna protezione per le persone in attesa, mentre da oggi all’altezza dell’incrocio con via Fiume, su entrambi i lati della Statale Adriatica, sono presenti due piattaforme rialzate rispetto alla sede stradale e le pensiline sono dotate di tettoie e panchine.
Tutte le strutture sono state installate in punti ritenuti strategici e hanno permesso di abbattere le barriere architettoniche. Sono state infatti utilizzate pensiline senza i pannelli laterali e questa caratteristica permette di rendere fruibile il marciapiede circostante anche dalle persone in carrozzina.
In particolare, oltre alle due nuove fermate realizzate a Rocca Mare, sono state sostituite due pensiline esistenti lungo via Marconi, tra Case Unrra e Castelferretti: una davanti al Conad Superstore, sul lato della palestra Athlon, l’altra a poca distanza dall’incrocio con via del Tesoro (sul lato dell’incrocio stesso).
L’ultima pensilina è stata sostituita in via Mauri, vicino all’incrocio con via Montale, anche in questo caso per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Gli interventi rientrano in un progetto partito nel 2019 per il miglioramento del trasporto pubblico locale, finanziato al 95 per cento con fondi regionali, nell’ambito del quale si è già provveduto ad adeguare numerose fermate del territorio comunale.
«Uno degli obiettivi prioritari di questa amministrazione è quello della sicurezza, soprattutto lungo le strade più a rischio – afferma il sindaco Stefania Signorini –. La Statale Adriatica è una di quelle in cui si registra un alto numero di incidenti e l’installazione delle pensiline è un intervento per proteggere chi usa il trasporto pubblico. Il tema della pericolosità delle strade del territorio mi sta particolarmente a cuore e su questo aspetto mi sono confrontata di recente con il dottor Maurizio Valiante, prefetto di Ancona».
«La posa in opera delle pensiline – è il commento dell’assessore al Trasporto pubblico Romolo Cipolletti – oltre ad avere assicurato protezione a i viaggiatori in attesa del bus, ha consentito di abbattere tutte le barriere architettoniche, soprattutto lungo il percorso tra Castelferretti e Case Unrra, dove è stato realizzato un marciapiede per collegare i due centri abitati e la zona dei centri commerciali. Anche alla Rocca, insieme alle pensiline, sono stati realizzati marciapiedi di accesso».