ANCONA – Al via da lunedì prossimo, 3 marzo, i lavori di restyling della galleria del Risorgimento, che dureranno circa quattro mesi, periodo durante il quale il tunnel che collega piazzale della Libertà a via Giannelli resterà chiuso al traffico e ai pedoni in entrambe le direzioni durante le ore notturne, dalle 22 alle 6. I lavori saranno eseguiti sempre e solo di notte e interesseranno contemporaneamente tre imprese, con lo scopo di garantire la realizzazione delle opere previste nel minor tempo possibile.
Il costo complessivo dell’operazione ammonta a quasi 800mila euro, ma riguarda diversi tipi di intervento. Sono previsti, infatti, lavori di pannellatura delle pareti e raccolta delle acque, installazione e distribuzione delle apparecchiature antincendio e, infine, installazione di una cabina elettrica di controllo, la quale troverà posto sul parcheggio di via Michelangelo che si trova proprio sopra la galleria. Quanto alla raccolta delle acque, l’amministrazione precisa che con un intervento successivo di lieve entità, verrà garantito il convogliamento nelle fognature.
Per quanto riguarda la pannellatura delle pareti della galleria, il valore del progetto esecutivo è pari a 200mila euro e comporterà l’installazione di pannelli in alluminio lavabili su entrambi i lati, per un’altezza di circa tre metri, tre metri e mezzo. Lo scopo è duplice: da un lato i pannelli agevoleranno pulizia e drenaggio delle acque di infiltrazioni laterali e, dall’altro, rifletteranno l’illuminazione. Saranno inoltre utilizzati pannelli in alluminio ondulato standard, classe A1 di reazione al fuoco, dunque completamente non combustibile.
Ammontano a 582mila euro i lavori per l’adeguamento antincendio del tunnel, che prevedono lo smantellamento dei ventilanti, la bonifica del camino, un locale tecnico, un nuovo impianto di rilevazione incendi, un impianto idrico antincendio, un semaforo con attivazione automatica del rosso in caso di rilevamento di un incendio, la videosorveglianza dei presidi antincendio, le colonnine Sos e, infine, la segnalazione luminosa della distanza delle uscite. Gli interventi, osservando lo stesso orario e senza mai influire sulla viabilità diurna, dureranno centoventi giorni, salvo ulteriori necessità.