ANCONA – Mucillagini in mare, si fugge in piscina. Le vasche del Passetto di Ancona sono state ultimamente prese d’assalto dagli habitué della spiaggia ai piedi del Monumento, costretta ad avere a che fare con delle fastidiose mucillagini che colorano il mare di fango.
LEGGI PURE: Mare, Arpa: «Mucillagine scomparsa dalle Marche. Pochi fiocchi in via di degradazione nel Pesarese»
Anche ieri (7 agosto) la situazione non era delle migliori, con residui di alghe in vari punti, sia sotto l’ascensore della spiaggiola sia a largo. Idem oggi (8 agosto). Così molta gente opta per la piscina, a due passi dal Viale della Vittoria.
Igor Pace, amministratore delegato della Co.Ge.Pi. (l’ente gestore della piscina) e presidente della Vela Nuoto Ancona, fa notare come «la situazione non sia così allarmante, nel senso che gli accessi si sono stabilizzati dopo un weekend (quello di qualche settimana fa, ndr) in cui abbiamo dovuto limitare gli accessi perché la piscina era pienissima e si era verificata una situazione inaspettata».
LEGGI PURE: Ancona, una razza tra i bagnanti al Passetto: fuggi fuggi generale in spiaggia – FOTO e VIDEO
La capienza massima, in quel frangente, era stata raggiunta nel giro di poche ore e non era più possibile accogliere persone. «Una situazione analoga si era verificata anche lo scorso anno, ma era passata in sordina. Vi ricordate – riflette Pace – quando a seguito dell’alluvione l’acqua del mare era diventata verdognola?».
LEGGI PURE: Mucillagine, Arpa Marche: «Situazione sotto controllo». Il Cnr Irbim: «Non è dannosa per la salute»
Insomma, la piscina è il luogo sicuro in questi casi: «Abbiamo tutt’ora un grande afflusso ma guardando agli incassi e agli accessi il numero di frequentanti è nella norma – continua Pace –. Anche perché siamo nel mese di agosto e la città si svuota. Certo è che lavoriamo a pieno regime, la piscina si riempie entro la tarda mattinata, ma non abbiamo bisogno di ausilio di personale come è accaduto qualche settimana fa».
LEGGI PURE: Ancona, barboni e stranieri dormono in strada e sulle panchine: il viaggio della disperazione
«Le mucillagini spingono in piscina una clientela non usuale – riprende –. Nel senso che a volte vengono gruppi di persone che non si vedevano e che in genere andavano al mare, specialmente al Passetto. Stiamo lavorando molto bene, la piscina è frequentata. Ci aspettiamo un agosto calmo. Magari le cose cambieranno dopo Ferragosto, quando le persone rientreranno in città. Una cosa è sicura: al Passetto, la piscina, non è mai andata fuori moda, benché si trovi a due passi dal mare».