Ancona-Osimo

Maltempo nelle Marche, nuova allerta meteo per rischio piene e frane

Un quadro determinato dalla circolazione ciclonica che attira nelle Marche flussi di Scirocco e di Bora

Pioggia (Foto di Myléne da Pixabay)

Nuova allerta meteo nelle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla per il rischio di piene dei fiumi e di frane. Un quadro determinato dalla circolazione ciclonica che attira nelle Marche flussi di Scirocco e di Bora. «Flussi sud-orientali portano umidità e pioggia nelle Marche» spiega il meteorologo della Protezione civile Marco Lazzeri.

Si tratta di precipitazioni deboli ma persistenti e continue che proseguiranno anche domani e nei prossimi giorni, «con cumulate cospicue sulle zone costiere». Nella giornata di oggi, 17 settembre, la località in cui è piovuto maggiormente è stata Civitanova Marche dove si sono registrati «nelle ultime 24 ore 75 millimetri», seguono Porto Sant’Elpidio con 62 millimetri, Grottammare con 57 millimetri, Fermo e San Benedetto con 53 millimetri.

Ascolano e Fermano le province più colpite dal maltempo. Allagamenti in alcuni sottopassi del Maceratese e del Fermano. Presenza di acqua sulla sede stradale in alcune zone di Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. «Nella giornata di domani sono previste piogge con medie areali maggiori di quelle odierne» prosegue il meteorologo. Il livello basso dei fiumi dopo una estate segnata dalla siccità ha scongiurato per ora fenomeni di piena.

In calo le temperature sia nei valori minimi che massimi. Le minime, spiega l’esperto, sono scese di un paio di gradi, le massime di circa 6-7 gradi. Nel weekend torneranno a salire grazie ad un quadro più soleggiato, ma il caldo estivo sarà un ricordo.

© riproduzione riservata