Nuova allerta gialla per temporali nelle Marche. Le celle temporalesche «si stanno formando nelle zone Appenniniche e nelle prossime ore si sposteranno sulla costa, aumentando d’intensità» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Iocca. Fenomeni che tuttavia non dovrebbero causare criticità particolari.
«Il picco di precipitazioni è previsto intorno ai 30 millimetri – dice -, si tratta di rovesci temporaleschi che interesseranno soprattutto la fascia costiera e collinare» dice. La prima parte della giornata di domani le precipitazioni si concentreranno soprattutto sulla fascia costiera centro meridionale, ma i fenomeni sono previsti «brevi e isolati».
Nessuna allerta dunque per la giornata di domani. «Nei prossimi giorni la regione sarà interessata da flussi sud occidentali – prosegue – che resteranno fino a sabato alimentando venti di Garbino che giovedì vedranno un rinforzo. Da domenica è previsto un nuovo peggioramento con perturbazione e precipitazioni sparse su tutta la regione». Spinte dai venti di Garbino le temperature torneranno a salire per arrivare a 26-28 gradi.