Ancona-Osimo

Meteo Marche, raggiunti i 30 gradi a Villa Potenza e Jesi. Venerdì allerta vento e sabato temperature in calo

Domani i venti potranno raggiungere l'intensità di burrasca forte e sugli Appennini di tempesta con raffiche fino a 100 km/h.

Autunno (Foto di Gundula Vogel da Pixabay)

Allerta meteo prevista per la giornata di domani nelle Marche. L’avviso di criticità gialla, diramato dalla Protezione civile regionale questa volta riguarda il vento. «A partire da questa sera – spiega il meteorologo della Protezione civile regionale, Francesco Boccanera venti di Garbino interesseranno soprattutto la parte interna e il settore collinare centro settentrionale della regione».

I venti potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte, con raffiche fino a 80 km all’ora, mentre sugli Appennini potranno raggiungere l’intensità di tempesta con raffiche fino a 100 km/h. Un vento caldo, il Garbino, che ha fatto innalzare le temperature, facendo arrivare la colonnina di mercurio a 30 gradi in diverse località.

I valori più elevati per quanto riguarda le temperature massime odierne sono stati registrati a Villa Potenza e Jesi dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 30.4 gradi, seguono Mozzano con 29.8 gradi, Amandola con 29.7 e Ancona Torrette con 29.3. Temperature sopra le medie climatiche stagionali.

Il fine settimana è atteso un peggioramento. «Nella giornata di sabato è prevista instabilità specie nel settore meridionale – prosegue il meteorologo -, le temperature si abbasseranno in maniera decisa, di circa 5-6 gradi. Domani è previsto un lieve rialzo. Nella giornata di domenica il passaggio di un sistema frontale determinerà precipitazioni, specie la mattina» conclude.

I fenomeni dal Nord della regione scivoleranno verso Sud. Nel pomeriggio miglioramento delle condizioni.

© riproduzione riservata