Allerta meteo prevista per la giornata di domani nelle Marche. L’avviso di criticità gialla, diramato dalla Protezione civile regionale questa volta riguarda il vento. «A partire da questa sera – spiega il meteorologo della Protezione civile regionale, Francesco Boccanera – venti di Garbino interesseranno soprattutto la parte interna e il settore collinare centro settentrionale della regione».
I venti potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte, con raffiche fino a 80 km all’ora, mentre sugli Appennini potranno raggiungere l’intensità di tempesta con raffiche fino a 100 km/h. Un vento caldo, il Garbino, che ha fatto innalzare le temperature, facendo arrivare la colonnina di mercurio a 30 gradi in diverse località.
I valori più elevati per quanto riguarda le temperature massime odierne sono stati registrati a Villa Potenza e Jesi dove la colonnina di mercurio ha raggiunto i 30.4 gradi, seguono Mozzano con 29.8 gradi, Amandola con 29.7 e Ancona Torrette con 29.3. Temperature sopra le medie climatiche stagionali.
Il fine settimana è atteso un peggioramento. «Nella giornata di sabato è prevista instabilità specie nel settore meridionale – prosegue il meteorologo -, le temperature si abbasseranno in maniera decisa, di circa 5-6 gradi. Domani è previsto un lieve rialzo. Nella giornata di domenica il passaggio di un sistema frontale determinerà precipitazioni, specie la mattina» conclude.
I fenomeni dal Nord della regione scivoleranno verso Sud. Nel pomeriggio miglioramento delle condizioni.