Ancona-Osimo

Meteo, arriva una perturbazione. Passerini: «Sud delle Marche a rischio siccità con maggio non piovoso»

Il mese di maggio in generale secondo il meteorologo sarà all'insegna del tempo perturbato, alternato a schiarite, con temperature nella media stagionale e possibilità piovaschi o acquazzoni

Arrivano le piogge nelle Marche. L’Italia sarà divisa in due: al Nord tempo perturbato, al Sud bello. «Sono possibili anche eventi estremi, specie nel Nord del Paese – dice il professor Giorgio Passerini, docente di Fisica Tecnica Ambientale dell’UnivPM -. Nelle Marche le precipitazioni che arriveranno nelle prossime ore saranno localizzate soprattutto nell’entroterra».

Il mese di maggio in generale secondo il meteorologo sarà all’insegna del tempo perturbato, alternato a schiarite, con temperature nella media stagionale e possibilità piovaschi o acquazzoni. Insomma, un meteo prettamente primaverile.

Intanto guardando ad un orizzonte temporale a medio termine, il prossimo fine settimana potrà essere all’insegna del maltempo a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia. «Le piogge e le nevicate fuori stagione hanno alleviato la siccità – evidenzia – ma mentre al Nord del Paese la situazione dei fiumi è è tornata nella normalità, invece nel Sud delle Marche non è stato così, ma se il mese di maggio sarà abbastanza piovoso allora all’inizio dell’estate non avremo una emergenza idrica conclamata».

«Secondo alcuni modelli previsionali – prosegue il professor Passerini – l’inizio dell’estate sembrerebbe essere caldo. Per ora sappiamo che il resto del mese è previsto con una piovosità nella norma e temperature leggermente superiori alle medie stagionali, di circa 1-3 gradi, con valori minimi sulla costa compresi tra 12 e 15 gradi, e valori massimi tra 22 e 24 gradi».

© riproduzione riservata