ANCONA – Vertice questa mattina in Prefettura tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il prefetto di Ancona Saverio Ordine. Il capo del Viminale ha presieduto il Comitato per la Sicurezza e l’Ordine pubblico affrontando vari temi al tavolo con le autorità e i rappresentanti Istituzionali.
In un incontro a margine con la stampa ha risposto a una serie di quesiti riguardanti anche il Cpr (centro di permanenza rimpatri) in via di realizzazione a Falconara e il rischio di infiltrazioni mafiose all’interno dei cantieri al lavoro per la ricostruzione post sisma.
«Ho portato rassicurazioni sul rafforzamento dei dispositivi di controllo del territorio», ha detto Piantedosi circa i recenti casi di criminalità verificatisi nell’Anconetano. «Stiamo prestando attenzione anche al ripopolamento degli organici».
A proposito del Cpr di Falconara Marittima, la cui realizzazione è ancora in fase preliminare di valutazione, ecco le parole del ministro: «Si deve essere in grado di assecondare le politiche di integrazione degli immigrati regolari, ma essere molto netti e rigorosi contro la commissione dei reati».