NUMANA – Numana è pronta per aprire le porte alla primavera e con essa e le vacanze pasquali alla stagione estiva. Sono in corso i lavori di messa in sicurezza e valorizzazione ambientale della rupe Sermosi con la creazione di un percorso didattico sulla flora e vegetazione del parco del Conero. Ci sarà spazio anche per una palestra a cielo aperto. Solo così sarà data nuova vita alla rupe parallela alla Litoranea e al mare.
Il sindaco Gianluigi Tombolini ha descritto il progetto dopo aver annunciato che era stata approvata la richiesta di finanziamento presentata dall’Amministrazione comunale per la realizzazione dell’intervento di messa in sicurezza. Il contributo, ricompreso nella categoria investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, era d’importo pari a 900mila euro ed era stato assegnato dal Ministero dell’Interno.
Il progetto del lungomare
Con lo sguardo proiettato al futuro, il primo cittadino stesso ha presentato anche un altro progetto importante, quello del nuovo lungomare nord e del porto turistico, che potrebbe essere pronto già per ottobre.
«Il piano prevede il restyling del porto stesso e una passeggiata “coperta” con rifacimento e creazione del marciapiede nella parte nord del litorale, con panchine e arredi, il tutto connesso al perfezionamento dei percorsi ciclo pedonali con noleggio gratuito di otto biciclette elettriche a disposizione al porto turistico e la conclusione del piano asfalti», ha detto. Ci sono i fondi del Pnrr per il restyling del porticciolo, ha confermato il governatore Francesco Acquaroli.