Ancona-Osimo

Osimo, inaugurato il nuovo tratto della pista ciclabile illuminato

850 metri lineari illuminati da 20 nuovi punti luce. Un intervento migliorativo di competenza di Dea nell’ambito del project financing sull’illuminazione pubblica di Osimo da gestire e rinnovare a led

Il taglio del nastro della pista osimana in notturna
Il taglio del nastro della pista osimana in notturna

OSIMO – Taglio del nastro in un’atmosfera suggestiva in notturna ieri sera (20 marzo) a Osimo. Assieme all’assessore all’Ambiente Michela Glorio, all’assessore ai Lavori pubblici Flavio Cardinali e all’amministratore delegato di Astea Fabio Marchetti, il sindaco Simone Pugnaloni ha inaugurato e percorso il tratto di pista Girardengo illuminato dai nuovi fari a led.

Un intervento migliorativo di competenza di Dea nell’ambito del project financing sull’illuminazione pubblica di Osimo da gestire e rinnovare a led. Sono 850 metri lineari illuminati da 20 nuovi punti luce, che portano a due e mezzo i chilometri di pista illuminata partendo da piazzale Duilio Orsetti fino alla zona delle fontanelle e qui il nuovo tratto fino all’incrocio con via Fosso Lama.


«Questo intervento segue quelli già realizzati su Palazzo Comunale e sulle fonti storiche – ha detto il primo cittadino -. Dopo Pasqua illumineremo per intero piazza Nuova, il sito archeologico di Montetorto, la facciata della torre del Duomo, quella della chiesa di San Filippo e il monumento ai Caduti, inoltre Astea sta per avviare il montaggio dei 19 pali per i nuovi fari in via Flaminia I. Ai luoghi del cuore da valorizzare con illuminazione ad hoc si aggiungono inoltre 20 attraversamenti pedonali resi sicuri dai nuovi fari e 80 punti luce in più (in questi giorni lavori in via Linguetta).
Osimo è quindi sempre più all’avanguardia nella sostenibilità, con luci a led che giungeranno in tutte le vie producendo a regime un risparmio energetico del 40 per cento».