Ancona-Osimo

Ancona, piazza della Repubblica chiusa al traffico per lavori di restyling

Il sindaco Silvetti: «La riqualificazione inizia a prendere forma. È un progetto fortemente voluto per ridare decoro e ordine allo spazio che ospita il nostro Teatro delle Muse»

Piazza della Repubblica, Ancona
Piazza della Repubblica, Ancona

ANCONA – A partire da oggi, giovedì 22 agosto, tutta l’area di piazza della Repubblica, ad Ancona, è chiusa al traffico per consentire i lavori funzionali al restyling dell’area, che sarà completamente pedonalizzata e quindi restituita ai cittadini, mettendo in risalto lo storico Teatro delle Muse e valorizzando l’apertura e il rapporto della città con il porto.

«La riqualificazione di piazza della Repubblica – afferma il sindaco Daniele Silvetti – inizia a prendere forma. È un progetto fortemente voluto per ridare decoro e ordine allo spazio che ospita il nostro Teatro delle Muse».

Dal punto di vista della viabilità già da ora, quindi, coloro che provengono da via Gramsci dovranno proseguire verso Largo Sacramento, con immissione su piazza Kennedy e verso l’uscita dalla città. Per quanto riguarda l’ingresso nel centro storico, resta invariato l’accesso in via della Loggia per chi proviene da via XXIX Settembre.

Piazza della Repubblica, Ancona
Piazza della Repubblica, Ancona

Nella giornata di oggi è stata posizionata la segnaletica per i percorsi destinati ai pedoni e nei prossimi giorni la ditta incaricata procederà con lo smontaggio della pensilina dei taxi, la sistemazione delle pavimentazioni stradali in pietra arenaria, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la messa in opera dell’intera segnaletica.     

I taxi sono già stati spostati e posizionati all’ingresso dello scalo portuale e il cassonetto Igenio è stato rimosso e attualmente si possono conferire i rifiuti in largo Sacramento, via Cialdini angolo piazza Kennedy e via dell’Appannaggio.

Questo primo intervento anticipa un progetto più complesso che interesserà il centro storico. Uno dei primi passi è proprio la restituzione della piazza alla città, che tornerà percorribile senza il passaggio attuale delle auto.