Ancona-Osimo

Presepi viventi, bosco degli elfi e concerti di Capodanno: tutti gli eventi ad Ancona

Il 31 dicembre tornerà Eve, il capodanno anconetano in piazza del Plebiscito, con i concerti di Maria Antonietta e dei Meganoidi, ma sono tanti gli appuntamenti che animeranno il centro prima della fine del 2018 e poi l'1 gennaio

BiAnconatale

ANCONA  – Si sta avvicinando la fine dell’anno, ma tantissimi appuntamenti animeranno il centro e la città prima del brindisi di mezzanotte. Dai presepi viventi al bosco degli elfi con i personaggi del mondo di Harry Potter, dai concerti agli spettacoli, fino alle principali attrazioni: la ruota panoramica che svetta su piazza Cavour, la pista di pattinaggio e il mercatino con le tipiche casette in legno disposte attorno alla statua di Cavour e lungo corso Garibaldi.

Ruota panoramica in piazza Cavour

Domani 30 dicembre, alle 16, in piazza Pertini, il bosco animato da elfi si animerà con AnkonAlley- Harry Potter. L’Hogwarts Express farà tappa ad Ancona con i maghetti più famosi del cinema, mentre alle 17, al Museo della città “Caccia al tesoro sotto l’albero” attraverso secoli della storia di Ancona, antiche mappe e documenti, e al teatro delle Muse, per Cinemuse “Minuscule: la valle delle formiche perdute”. Dopo il successo del 26 dicembre, domani 30 dicembre tornerà anche il presepe vivente di Pietralacroce al Forte Altavilla dalle 17 alle 20. Al Piano, grazie alla richiesta avanzata da Confartigianato Commercio su Aree Pubbliche al Comune, il mercato di piazza D’Armi sarà aperto la mattina del 31.

Meganoidi

La sera del 31 dicembre invece tornerà Eve, il capodanno anconetano in piazza del Plebiscito. La serata sarà quasi interamente dal vivo, con due concerti fino a tarda notte. Introdotta, fino a mezzanotte da un djset a cura di Eve, salirà sul palco dopo il tradizionale brindisi la cantautrice Maria Antonietta. Dopo la sua esibizione, toccherà, invece, a un gruppo di culto della scena italiana degli ultimi venti anni, i Meganoidi. Una band che ha all’attivo produzioni che hanno fatto pensare, riflettere, ballare e divertire migliaia di giovani in tutto il Paese. Sempre lunedì sera, sarà possibile brindare anche in piazza Cavour, dove la ruota panoramica e la pista di pattinaggio resteranno aperte fino a tarda notte. Per garantire il regolare svolgimento di Eve e salvaguardare la pubblica incolumità, la comandante della Polizia Municipale Liliana Rovaldi ha firmato un’ordinanza valida dalle ore 8 del 31 dicembre fino alle ore 8 dell’1 gennaio.

«Nella piazza – si legge nell’ordinanza – viene consentito l’accesso e la sosta dei mezzi di montaggio-smontaggio e carico scarico attrezzature (accesso dal varco di via Gramsci). Dall’inizio della manifestazione saranno operative le misure di safety e security, eventuali veicoli presenti dovranno obbligatoriamente lasciare l’area. Se necessario verrà chiusa la circolazione in via Bernabei (da via Matas), via Pizzecolli (da via Matas) e via Gramsci». Il primo gennaio torneranno i grandi presepi viventi: dalle 16.30 alle 19.30 alla Baraccola (via Grandi), e dalle 17 alle 20 a Pietralacroce. Alle 17.30 al teatro delle Muse, appuntamento con il concerto di Capodanno (ingresso con coupon da ritirare). Da visitare le mostre di fotografia, pittura, modellismo e presepi alla Mole Vanvitelliana e sull’arte del presepe nello Spazio Incontri della Biblioteca Benincasa in piazza del Plebiscito (chiuse il primo gennaio).

Leggi anche: Ordinanza vieta fuochi d’artificio, petardi e spray urticanti