ANCONA – Il successo va ben oltre le aspettative, la risposta è piena di calore e generosità. La raccolta fondi per il Nuovo Cineteatro Italia – Spazio 360 veleggia spedita, a pochi giorni dal varo. Sono tante le persone che stanno dimostrando di avere a cuore lo storico spazio del quartiere Piano San Lazzaro di Ancona. È una comunità trasversale, composta da giovani, anziani, cinèfili e chi ha fatto di quel luogo un punto di riferimento, sociale e culturale.
LEGGI PURE: Ancona, il cinema Italia a rischio chiusura. Via alla raccolta fondi: «Necessari 80mila euro, aiutateci»
«Non troviamo le parole per ringraziare tutte le persone che ci stanno sostenendo, tantissime e con grande slancio, dimostrando un’attenzione e una cura che ci commuovono – commenta emozionata Chiara Malerba, titolare del cinema insieme al socio Francesco Nocciolino e alla giovane squadra di collaboratori –. Abbiamo ricevuto anche donazioni di 500 euro. Le persone non smettono mai di sorprenderci con la propria tenerezza e sensibilità, c’è chi ci ha chiesto d’intestare una poltrona della platea al proprio adorato cane. Donare è anche una via per entrare a far parte delle future assemblee di programmazione, abbiamo già raccolto tanti nuovi soci».
Soddisfazione da parte dei gestori, Chiara Malerba e Francesco Nocciolino: «Non si contano le persone che negli scorsi mesi hanno chiesto allo staff del Cinema Italia come sostenere il progetto. La raccolta fondi nasce proprio per dare possibilità a chiunque di prenderne parte», dicono.
LEGGI PURE: Ancona, lo storico Cinema Italia a rischio chiusura? I gestori: «Al via una raccolta fondi»
Nello specifico, lo scopo del crowdfunding è di finanziare i lavori necessari affinché lo spazio si trasformi in un locale polifunzionale, dove diventerà possibile dare luogo a concerti, spettacoli dal vivo, reading e altre forme di performance, a servizio della comunità. Oltre che continuare a proiettare film, sul suo schermo che vanta di essere il più grande della provincia.
Il Cinema Teatro Italia è chiuso dallo scorso giugno, da quando si sono resi necessari dei lavori di messa in sicurezza richiesti dalla Commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. L’investimento è stato elevato, oltre 80mila euro. Gli interventi stanno per essere completati e platea e galleria di Corso Carlo Alberto torneranno anche più accoglienti, ma i lavori hanno assorbito i fondi necessari per il sogno accarezzato da tempo, fare del cinema uno spazio a 360 gradi. «Ora invece la raccolta fondi sta rendendo possibile il reperimento delle risorse e l’inizio del nuovo corso – spiega felice il contitolare Francesco Nocciolino – La partecipazione dei cittadini finora è sorprendente e l’augurio è di andare ancora avanti così da dare il massimo respiro a questo luogo storico della città».
Donare è semplice, lo si può fare attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.com. Selezionando il progetto “Nuovo Cineteatro Italia – Spazio 360”, si può scegliere se fare una donazione libera o sottoscrivere delle Card dal vario taglio di donazione, di 20, 50, 100 euro, fino a 500 e 1000. Ognuna restituisce qualche dono, dagli sconti, alle proiezioni private, alla possibilità di partecipare alle assemblee o a quella di intestarsi una poltrona del cinema, con una targa personalizzata. Si può donare tramite carta di credito o bonifico. È possibile donare anche direttamente alla cassa del cinema. La campagna di raccolta fondi resterà attiva fino al 31 gennaio. Per informazioni, telefono 333 445 5367