SIROLO- Sirolo aderisce al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”. Formulato dalla Commissione Europea e finalizzato alla riduzione delle emissioni di CO2 e al contrasto degli effetti e delle vulnerabilità del cambiamento climatico, sarà attuato con un piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima seguito dalla Società SVIM, coordinata dalla Regione Marche. Approvato all’unanimità dalla Giunta Moschella, l’atto sarà sottoscritto dal sindaco e comunicato alla Commissione Europea.
Il progetto prevede la qualificazione del personale comunale, la realizzazione dell’inventario delle emissioni comunali, la valutazione dei rischi indotti dal cambiamento climatico e la stesura del piano d’azione, verificato ogni due anni, per ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030, tramite una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili, accrescendo l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico.
«Con l’adesione al progetto “Spiagge sicure estate 2019” e la convinta richiesta di sottoscrivere il “Patto dei Sindaci” per la tutela fattiva dell’ambiente, siamo sulla strada giusta per realizzare l’impegno di governo sottoscritto con gli elettori sirolesi, che ci hanno premiato col 48,05% di preferenze- commenta il sindaco Filippo Moschella-. Queste azioni costituiscono un valore aggiunto per Sirolo, che intendiamo far diventare una fra le migliori mete turistiche per gli amanti del turismo ecosostenibile di qualità, in costante aumento».
La decisione della Giunta di aderire al “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” è stata comunicata, all’Arch. Roberta Montalbini della SVIM regionale, società che supporterà il percorso del Comune di Sirolo anche tramite la segnalazione di bandi di enti pubblici volti alla realizzazione degli obiettivi del patto.