Stop al gran caldo per l’arrivo di instabilità sulle Marche che concederà una tregua dall’afa, anche se solo temporaneamente. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo per la giornata di domani, 3 agosto, con criticità gialla per temporali che potranno anche essere intensi.
«Ci sarà un passaggio perturbato tra questa notte e domani – spiega il professor Giorgio Passerini docente di Fisica Tecnica Ambientale dell’Università Politecnica delle Marche – che porterà precipitazioni che potranno anche avere caratteristiche violente, localmente, per il rischio di grandine».
Una fase di instabilità che porterà una rinfrescata, anche se la colonnina di mercurio non calerà sensibilmente. «Non ci sarà un crollo delle temperature, che una volta passato l’evento riprenderanno a salire – prosegue Passerini -. Un calo più sensibile dovrebbe invece arrivare dalla seconda metà della prossima settimana, quando ci sarà un cambio di circolazione che riporterà l’anticiclone delle Azzorre, con temperature che rientreranno nelle medie climatiche del periodo».
Tornando ai temporali, il docente dell’Univpm spiega che il fronte perturbato darà origine a fenomeni forti localizzati che però «non risolveranno la siccità». Già da domenica è previsto il ritorno del bel tempo e del caldo con la presenza di ventilazione. Insomma, per risolvere la crisi idrica, che sta creando disagi anche nelle Marche, bisognerà attendere la prossima primavera. Intanto però, il calo delle temperature porta a una minore pressione sulle falde per il minore utilizzo di acqua.