ANCONA – Oggi in prefettura un summit per le festività e per il Capodanno dorico, con l’atteso concerto di Natalie Imbruglia a piazza Pertini nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Presieduta, infatti, dal nuovo prefetto della provincia di Ancona, Maurizio Valiante, si è svolta oggi una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare le misure da adottare per le prossime festività natalizie e per l’evento di fine anno previsto nel capoluogo.
Alla riunione hanno partecipato il questore Capocasa, i comandanti provinciali dei Carabinieri della Guardia di Finanza, del compartimento polizia ferroviaria, della polizia stradale e di frontiera e del servizio di polizia postale, il comandante dei vigili del fuoco, l’assessore ai grandi eventi, Angelo Eliantonio, nonché i comandanti di polizia provinciale e locale di Ancona e un rappresentante del 118.
«Su indirizzo del ministro dell’Interno – rende noto la prefettura – il comitato ha preso atto dell’approntamento di tutte le misure di prevenzione e controllo necessarie per il periodo delle festività natalizie che quest’anno coincidono con l’apertura dell’anno giubilare. In questo ambito, sebbene la maggior parte delle manifestazioni si terranno nella capitale, si è disposta una intensificazione dei servizi per Loreto dove il rappresentante della delegazione pontificia, presente con il comandante della polizia locale in quel comune, ha preannunciato che le consuete celebrazioni faranno registrare una più significativa partecipazione».
Il comitato ha preso anche in considerazione l’afflusso di persone che nella notte del 31 dicembre assisteranno al concerto di Natalie Imbruglia e che balleranno con il Dj Set. E’ stato effettuato un primo esame del progetto della manifestazione, e una prima verifica delle misure di sicurezza predisposte dall’amministrazione comunale che saranno oggetto di un successivo approfondimento per gli aspetti di security in sede di tavolo tecnico convocato in questura.
A conclusione di tutte le attività preparatorie, verrà svolto un sopralluogo nell’area interessata dall’evento per il quale gli organizzatori prevedono la partecipazione di circa 8mila persone.
«L’amministrazione comunale predisporrà le consuete ordinanze rivolte a introdurre specifiche e limitazioni della circolazione e riguardanti la somministrazione di alcolici che concorreranno a garantire la cornice di sicurezza dell’evento», spiega ancora la prefettura. Durante le festività sono state previste anche specifiche attività di controllo sui depositi e gli esercizi di minuta vendita di artifici pirotecnici con lo scopo di evitare che vengano commercializzati, anche in forma ambulante, «prodotti non conformi alla normativa nazionale e comunitaria».