Ancona-Osimo

Tassi sui mutui in calo, vola il mercato immobiliare. Fiori di Fiaip: «Cresce la compravendita di seconde case»

In un anno la flessione dei tassi di interesse sui mutui ha toccato l’1,21% passando dal 4,92% di novembre 2023 al 3,71% di novembre 2024

Scendono ancora i tassi sui mutui. A novembre 2024 i tassi di interesse sui prestiti erogati alle famiglie
per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso annuale effettivo globale, Taeg) si sono collocati al
3,71% dal 3,74 di ottobre. Prosegue il trend in flessione dei tassi di interesse sui mutui, che in un anno sono scesi complessivamente dell’1,21% passando dal 4,92% di novembre 2023 al 3,71% di novembre 2024.

In soldoni, secondo il Codacons, il risparmio su un finanziamento da 125mila euro per 25 anni di mutuo può arrivare fino a 1.000 euro l’anno. Una buona notizia per le famiglie che devono acquistare casa e per quelle che hanno acceso un mutuo.
«Il tasso fisso è ancora più basso del tasso variabile – spiega Emanuele Fiori, presidente regionale della Fiaip, federazione italiana agenti immobiliari professionali – questo è molto importante perché garantisce regolarità e tranquillità alle famiglie e dà una spinta maggiore all’acquisto degli immobili».

Il mercato immobiliare ha importanti ricadute anche sull’economia del territorio, riuscendo ad agire da volano per l’intera filiera dell’edilizia. «Questo calo dei tassi di interesse fa aumentare il numero delle compravendita e la tendenza che stiamo vedendo è quella all’acquisto di seconde case da affittare per turismo» dice, un fenomeno che non riguarda solo le località più ‘blasonate’, ma anche le piccole cittadine della costa e della montagna.

L’appartamento di tipo turistico più ricercato è il bilocale (soggiorno con angolo cottura e una camera, intorno ai 50 metri quadrati), mentre come prima casa la soluzione più apprezzata è quella con 2 camere, soggiorno, cucina, garage e balcone, intorno ai 75-80 metri.

Fiaip evidenzia anche la possibilità di risparmiare ulteriormente sui tassi di interesse con i mutui green per la riqualificazione energetica dell’edificio che abbia una classe energetica dalla ‘b’ in su. «Le seconde case – conclude – sono un investimento che garantisce anche una rendita pensionistica».