ANCONA – Lo stoccafisso all’anconitana è una vera e propria icona, rinomata e ben conosciuta da buongustai e gourmet. E non solo nel Belpaese! Come tanti capisaldi della cucina italiana, la sua ricetta è codificata e intoccabile. Eppure, alle 19 di sabato 18 maggio, dal Club amici del mare della Marina Dorica di Ancona arriverà, con l’evento “Stoccafisso all’anconitana e piatto sano“, un’autentica provocazione. Vale a dire: e se provassimo a trasformare lo stoccafisso all’anconitana in un piatto adatto agli amanti del fitness?
La sfida è stata lanciata dalla società “Piatto Sano” che per l’occasione presenterà una personalissima versione del celebre piatto, studiata per essere bilanciata e adatta a tutti i regimi alimentari. A questa “provocazione” risponderà l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana che proporrà la succulenta, gustosissima e inconfondibile tradizionale versione del piatto.
Ovviamente non si tratta di una competizione, ma di una simpatica… “variazione sul tema”. Le tradizioni restano, ma la sperimentazione e il confronto tra punti di vista diversi permetteranno di dar vita ad un divertente dibattito… dagli esiti inaspettati!
Per info e prenotazioni www.tipicitainblu.it e 392 69 999 92.