NUMANA – Mostra mercato, animazione, spettacolo teatrale di beneficienza, tombola. E ancora via Crucis, santa messa e fuochi d’artificio. Tradizionalmente fissata per l’ultima domenica di ottobre, torna a Numana la festa di Cristo Re con tantissimi eventi.
Anche quest’anno è arrivato il momento in cui, passata la stagione estiva, la comunità numanese si raccoglie attorno alla sacra immagine del Crocifisso, detto comunemente Cristo Re, posto nella chiesa in piazza del Santuario. Per capire pienamente il significato particolare di questa festività bisogna risalire ai tempi antichi quando, al termine della buona stagione, i fedeli numanesi ringraziavano il Signore per la pesca favorevole e pregavano la sacra immagine del Crocifisso affinché le intemperie invernali incipienti non impedissero di continuare le attività marinaresche.
Il Crocifisso numanese di Cristo Re, nella sua storia millenaria che si intreccia con la leggenda, ha vissuto numerose peripezie: raccolto proprio da pescatori numanesi sulla spiaggia, dopo il naufragio del convoglio con cui Carlo Magno lo trasportava per donarlo a Papa Leone III, fu posto nella chiesetta di San Giovanni Battista, distrutta durante il terremoto dell’846. Nel 1294 alcuni pescatori numanesi trovarono ancora una volta in mare il Crocifisso e lo portarono in varie chiese del paese, fino alla collocazione attuale nel Santuario a lui dedicato.
Ecco gli eventi religiosi e civili, organizzati dalla Parrocchia guidata da don Guerriero Giglioni e dalla Pro Loco Humana Picena:
Programma religioso:
- mercoledì 24/10 ore 19: incontro per le famiglie “Ai piedi del Crocifisso” guidato da Padre Alessandro;
- giovedì 25/0 ore 19: incontro per i ragazzi/e del dopo cresima guidato dal prof. Giovanni Varagona;
- venerdì 26/10 ore 21.15: via Crucis per le vie del paese;
- domenica 28/10 ore 17: processione per le vie del paese e al termine la messa.
Progamma civile:
- domenica 21/10 ore 18: terza edizione della rassegna di corali polifoniche “Cristo Re” di Numana – Schola cantorum “Virgo Lauretana” Recanati – Coro Universitario CRUA UNIVPM Ancona;
- sabato 27/10 dalle 14 in Piazza del Santuario: “I Tesori in Piazza” mostra mercato e a seguire caccia al tesoro;
- sabato 27/10 ore 21 presso il Cinema Italia: spettacolo teatrale di beneficienza “Da Giovedì a giovedì” della compagnia “Il Focolare” di Villa Musone;
- domenica 28/10 in piazza del Santuario: dalle 10.30 pesca di beneficienza, dalle 15.30 animazione e musica per grandi e piccini, ruota della fortuna con i ragazzi dell’Atletico Numana. Alle 19.45 estrazione della tradizionale tombola e per concludere alle 21 spettacolo pirotecnico.