Ancona-Osimo

Ancona, tubatura rotta in corso Mazzini: ristoratori e negozianti con le mani nei capelli

La causa delle rotture di simili tubature potrebbe quasi certamente essere legata al forte caldo, come sottolineano gli addetti ai lavori. Ma non è escluso che il danno sia dovuto alla vetustà delle tubazioni sotterranee che trasportano l’acqua di Ancona

Tecnici al lavoro in centro

ANCONA – Una parte del centro di Ancona senza acqua, tubatura rotta in corso Mazzini. È accaduto nella mattinata di oggi (31 luglio). Alcuni passanti e diversi esercenti del centro, all’altezza di via Simonetti, hanno visto l’acqua zampillare e fuoriuscire dalla pavimentazione.

Immediata la chiamata d’emergenza e l’arrivo sul posto dei tecnici di Viva Servizi, la municipalizzata che si occupa delle tubature idriche. Gli operai sono al lavoro da diverse ore per ripristinare il guasto. Solo qualche settimana fa, un fatto analogo era avvenuto in via Benincasa, dove tra l’altro proprio in questo momento degli operatori stanno ripristinando la pavimentazione.

La causa delle rotture di simili tubature potrebbe quasi certamente essere legata al forte caldo, come sottolineano gli addetti ai lavori. Ma non è escluso che il danno sia dovuto alla vetustà delle tubazioni sotterranee che trasportano l’acqua di Ancona.

I negozianti, in tutto ciò, sono con le mani nei capelli, perché dalle 14 alle 16 del 31 luglio è prevista l’interruzione idrica: ad avere la peggio potrebbero essere non solo gli uffici e i negozi, quanto soprattutto gli ambulatori e le attività di bar e ristorazione: «Come facciamo a lavorare e a servire i pranzi?».

© riproduzione riservata