Ancona-Osimo

Univpm, cresce l’offerta formativa. Al via la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport. Gregori: «Sfida notevole»

Il rettore dell'Università Politecnica ha spiegato che l'obiettivo è arrivare ad un centro di medicina dello sport rivolto anche alla disabilità

Gian Luca Gregori
Il rettore Gian Luca Gregori

ANCONA – «Siamo riusciti ad ottenere l’accredito» per «la Scuola di specializzazione in Medicina per lo sport» presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Lo ha annunciato a margine della presentazione di University Link il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Gian Luca Gregori. Una novità importante per l’Ateneo dorico che continua nel suo percorso di crescita dell’offerta formativa.
II magnifico rettore dell’Univpm ha spiegato che quello in Medicina dello Sport è un corso di specializzazione «che hanno pochissime università che quest’anno fra l’altro sono state chiuse».

«I primi specializzandi partono ora» ha detto Gregori, parlando di «una sfida notevole» e aggiungendo che alla Medicina dello Sport è collegato «l’obiettivo di creare un centro di Medicina dello sport, che ha una particolarità proprio per la nostra sensibilità: di essere rivolto anche alla disabilità, quindi sport per la disabilità. Un messaggio molto positivo, siamo orgogliosi del team, fatto di tante competenze diverse e voglia di collaborare», caratterizzato da una grande «voglia di integrazione. Credo che questa sia la nostra forza in questo momento».

Tra gli ultimi corsi avviati figurano il corso di laurea triennale in “Management per la valorizzazione sostenibile delle aziende e delle risorse ittiche” a San Benedetto Del Tronto, attualmente unico nel suo genere a livello nazionale, il corso di laurea triennale in “Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare” con sede ad Ancona, il corso di laurea magistrale in “Ingegneria delle Infrastrutture energetiche e della logistica in ambito portuale” con sede ad Ancona, il corso di laurea magistrale in “Paesaggio, Innovazione e Sostenibilità”, corso interateneo ad Ascoli Piceno ma con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Camerino.