Vento forte in arrivo nelle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo arancione valida dalle 21 di oggi fino alla serata di domani.
Il vento inizierà a soffiare «già da questa sera – spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale – e potrà raggiungere l’intensità di tempesta violenta con raffiche fino a 117 km/h specie sul settore montano e collinare, mentre sulla costa e sulla collina centro meridionale le raffiche potranno raggiungere l’intensità di burrasca forte con raffiche fino a 87 km/h o localmente l’intensità di tempesta con raffiche fino a 102 km/h».
Anche il mare sarò mosso e sul litorale centrosettentrionale sono previste mareggiate nella serata di domani. A ridosso dei rilievi sono attese precipitazioni nella prima parte della giornata di mercoledì, spiega il meteorologo, e nel corso del pomeriggio è previsto l’ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali con piogge sparse su tutta la regione a carattere di rovescio o temporale.
La quota neve si abbasserà attestandosi intorno a 1.20, ma le nevicate non dovrebbero essere abbondanti. Le temperature subiranno delle oscillazioni a causa dell’alternanza tra vento di Garbino, più caldo, e aria più fredda.
«Il fine settimana vedrà giornate fredde ma stabili» conclude Boccanera e nella giornata di venerdì il calo termico si aggirerà intorno ai 4-5 gradi rispetto ad oggi per quanto riguarda i valori massimi, mentre le temperature minime potranno raggiungere lo zero con il rischio di gelate specie nei fondo valle.