Ancona-Osimo

Maltempo nelle Marche, raffiche e mareggiate sulla costa. Passerini dell’Univpm: «Natale con freddo, neve e vento»

Più di 250 gli interventi dei vigili del fuoco a causa delle forti raffiche di vento che hanno sferzato la costa abbattendo alberi, cartelli e addobbi natalizi

Addobbi natalizi abbattuti dal vento in centro ad Ancona, davanti al palazzo del Comune

ANCONA – Vigilia e Natale con freddo, vento e neve nelle Marche. «Il maltempo ha anticipato il suo arrivo di un giorno – dice il professor Giorgio Passerini dell’Univpm – portando piogge, nevicate fino a basse quote e vento forte».

Dalla tarda serata di ieri intense raffiche di vento hanno sferzato le aree costiere: numerose le chiamate ai vigili del fuoco alle prese con oltre 250 interventi soprattutto per rami e alberi caduti sulla sede stradale, tettoie e cartelli divelti dalle forti raffiche di vento che hanno sferzato la costa da Rimini fino al Fermano.

Ad Osimo, in via Chiaravallese, nel primo pomeriggio di oggi, una quercia secolare è stata abbattuta dal vento ed è finita sui cavi dell’illuminazione pubblica, isolando alcune abitazioni.

I comuni di Ancona, Fano e Senigallia hanno attivato il Coc (centro operativo comunale). La costa è stata colpita anche dalle mareggiate. Nella mattinata si sono registrati ad Ancona e a Grottammare brevi fenomeni di graupel (pioggia ghiacciata).

I vigili del fuoco al lavoro in centro ad Ancona per rimuovere un albero caduto sulla sede stradale davanti a Piazza Cavour

Anche per la giornata di domani si prevede lo stesso quadro, ma l’allerta gialla per vento, mareggiate, frane e piene dei corsi d’acqua interessa solamente tutta la fascia costiera e collinare, non più anche l’area dell’entroterra.

«Il maltempo proseguirà anche nelle giornate della Vigilia e di Natale, quando la quota neve potrebbe ulteriormente abbassarsi fino a 200-300 metri – prosegue il meteorologo Passerini – con vento forte e mareggiate. A Santo Stefano sarà ancora freddo, con temperature sotto le medie stagionali, ma le condizioni meteo potrebbero registrare un miglioramento».

La colonnina di mercurio ha subito un calo e le temperature sulla costa variano dai 4 gradi (minima) ai 7 gradi (massima), mentre i valori sono molto più rigidi sulle vette a causa della neve caduta. La minima più rigida di oggi si è registrata sul Monte Prata con -5 gradi e -8 gradi di massima.

Ad Ancona, in piazza 24 maggio, una donna di circa 78 anni è stata soccorsa da un’ambulanza della Croce Gialla dopo essere caduta a terra a causa del forte vento. La donna è stata trasportata in ospedale a Torrette per una sospetta frattura a una gamba.
Un’altra donna è finita a terra in Corso Carlo Alberto per le raffiche ed è stata trasportata all’ospedale regionale di Torrette dalla Croce Gialla di Ancona per una lesione a una gamba.