Il viaggio emozionale, alla ricerca del benessere e delle esperienze, anche green, a contatto con la natura, ma cimentandosi anche nelle attività sportive. Sono le nuove tendenze di viaggio più apprezzate dai marchigiani per le vacanze. Tra le nuove parole d’ordine c’è anche il ‘bleisure travel‘ ovvero il viaggio di lavoro che si trasforma in viaggio di piacere, un fenomeno che riguarda soprattutto «chi gira il mondo per lavoro ed essendo già in una destinazione turistica sceglie di visitarla, magari portando con sé i propri familiari», spiega Ludovico Scortichini, membro del board nazionale di Astoi Viaggi Confindustria.
Ma i marchigiani in vacanza sentono forte anche il richiamo della natura e tra i trend che vanno sempre di più affermandosi c’è quello del viaggio green. La vacanza a contatto con la natura sta diventando un must «grazie alla crescente consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente che ci circonda – prosegue il Ceo del tour operator Go World -. C’è voglia di vacanza sostenibile sia tra i più giovani che tra gli adulti, per un aspetto etico nella salvaguardia del Pianeta».
Il turismo responsabile ed ecosostenibile piace sempre di più. Tra le esperienze più apprezzate ci sono quelle che promuovono la salvaguardia delle specie animali, come ad esempio delle tartarughe marine.
«I viaggiatori si sentono più motivati da esperienze di questo tipo – prosegue – poerché consapevoli dell’importanza della tutela della biodiversità per la salute del Pianeta e dell’aspetto formativo sui giovani di questo genere di viaggio. Da tempo Go World ha attivato progetti di viaggio con il WWF, una collaborazione che negli anni è cresciuta». Molto apprezzate anche le vacanze all’insegna dell’avventura e soprattutto le crocere «che permettono di visggiare di notte e di vedere tante località diverse senza dover fare ogni volta le valige».
Il filone benessere continua a essere in cima alla lista dei desideri quando si programma una vacanza. Nelle Marche, una regione che racchiude tutto, dalla collina al mare, dalle montagne alle città d’arte e ai borghi, le attività outdoor, all’aria aperta, «sono molto praticate, per cui quando si decide di andare in vacanza la scelta cade spesso su destinazioni che possono permettere di portare avanti le proprie passioni, come bicicletta, trekking, immersioni, passeggiate».