Il sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini, è stata nominata presidente dell’assemblea dei sindaci del Consorzio Gorgovivo, eletta all’unanimità durante l’assemblea dei sindaci che si è svolta nella mattina di venerdì 28 giugno.
«Ringrazio i sindaci che mi hanno proposto come presidente e che mi hanno eletta all’unanimità. Sono consapevole dell’importanza di questa carica: la rete idrica è una struttura strategica, perché l’acqua è la risorsa per eccellenza e non va data per scontata. La sorgente Gorgovivo è un bene prezioso, che va tutelato. La sfida di oggi è quella di individuare altre fonti, per implementare le risorse disponibili, un percorso che stiamo già portando avanti», ha commentato la Signorini.
Il consorzio raccoglie 20 Comuni dell’anconetano e del maceratese ed è titolare della concessione demaniale per la captazione dell’acqua legata alla sorgente Gorgovivo, a Serra San Quirico. E’ nato negli anni ’60 quando otto comuni della provincia di Ancona (Ancona, Chiaravalle, Falconara, Jesi, Monsano, Montemarciano, Monte San Vito e Senigallia) si misero insieme per costruire l’Acquedotto della Valle dell’Esino, impianto per distribuire oltre 35milioni di metri cubi di acqua all’anno nei territori da loro amministrati. Dal 2000 ad oggi il consorzio è cresciuto, e attualmente ne fanno parte i Comuni di Agugliano, Ancona, Belvedere Ostrense, Camerano, Camerata Picena, Cerreto d’Esi, Chiaravalle, Esanatoglia, Falconara Marittima, Genga, Jesi, Matelica, Monsano, Monte San Vito, Montemarciano, Morro d’Alba, Offagna, Polverigi, San Marcello e Senigallia.