ANCONA – L’evoluzione delle condizioni di lavoro per le donne inserite nel mondo della giustizia, il presente e il futuro, sono il tema dell’incontro organizzato dal Comitato Pari Opportunità (Cpo) dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e fissato per venerdì 14 aprile dalle ore 15.30 nell’aula 1 del Palazzo di Giustizia di Ancona. Il titolo dell’evento è “Le Aule di Giustizia viste dalle donne: pari opportunità? Dialogo tra Avvocate e Magistrate”.
Dopo i saluti introduttivi di Gianni Marasca, presidente dell’Ordine Avvocati di Ancona e di Paola Terzoni, presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, i temi del confronto verranno introdotti da Filomena Ruta, già Consigliera della Corte d’Appello di Ancona che si soffermerà su “Conquiste realizzate nel riconoscimento dei diritti civili. Lo sguardo femminile nella risoluzione dei conflitti”.
Quindi seguirà il confronto tra magistrate ed avvocate moderato da Anna Madia, giornalista della redazione della TgR Marche al quale interverranno magistrate ed avvocate. Offriranno il proprio punto di vista Edi Ragaglia, presidente del Tribunale di Ancona, Monica Garulli, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, Alessandra Filoni, giudice della Prima Sezione Civile, Serenella Bachiocco vicepresidente del Cpo, Marina Magistrelli, avvocata, Simona Mengarelli, presidente Aiga-Associazione Giovani Avvocati Ancona, Anna Pelamatti Cagnoni, già presidente AIAF e Sandra Sacci, avvocata. La partecipazione assegna agli avvocati anche 3 crediti formativi.