Ancona-Osimo

Ancona e l’aurora boreale: il cielo si colora di rosso. Le incredibili foto sui social

Le testimonianze: «Portonovo era chiusa per il G7, sono andato a scattare al Passetto. Mi sono sorpreso, è stata un'emozione grandissima»

aurora boreale
L'aurora boreale di Gabriele Pallucca (foto pubblicata su Fb, fornita per sua gentile concessione)

ANCONA – Cielo rosso sulla città, le incredibili foto di Andrea Amici e di Gabriele Pallucca. Gli scatti sono stati realizzati all’incirca allo stesso orario, verso le 23 di oggi, nella notte – cioè – a cavallo tra il 10 e l’11 ottobre. Il primo, Amici, ha scattato da piazzale Camerino, il secondo, invece, dalla spiaggia del Passetto.

Gli esperti parlano di aurora boreale, anche se il rosso del cielo potrebbe essere ricondotto al fenomeno Sar. Per Gabriele Pallucca, «l’emozione è stata grande. Tornando dal lavoro – dice – ho preso la mia attrezzatura e sono andato verso Portonovo. Non ricordavo del G7 e del fatto che la Riviera del Conero fosse blindata. Così, sono tornato verso il centro, al Passetto».

aurora boreale
Una delle foto di Andrea Amici (sua gentile concessione)

«Ho visto che l’intensità aumentava, verso le 23 – dice l’anconetano –. La foto che ho realizzato è il risultato di uno scatto per il cielo e di sette scatti per il terreno e le grotte. L’emozione? È stata grande, a occhio nudo si percepiva bene. È alle 23 che l’attività è stata massima, si vedeva bene il rosso in cielo. Già a maggio l’avevo ripresa, ma vederla ancora una volta è stato incredibile».

Andrea Amici ha scattato invece da piazzale Camerino, uno dei punti in assoluto più panoramici di Ancona. Nell’immagine si vedono il Duomo e tutta la città: «Nello specifico, quello è il risultato di una composizione di tre scatti giustapposti orizzontalmente con stacking del cielo per diminuire al minimo il rumore e catturare più segnale possibile nonostante l’inquinamento luminoso». «L’altra foto, invece, quella panoramica, è un singolo scatto di 15 secondi, obiettivo da 20 mm per i più puritani. Ho visto il cielo come non mai: era tutto completamente tinto di rosso, non avevo mai visto una cosa simile».

© riproduzione riservata