ANCONA – L’anno scorso hanno raccolto oltre 4.700 segnalazioni a tema decoro e legalità. Ma il loro compito è anche consigliare il turista che visita Ancona e da qualche mese agevolano gli alunni all’uscita delle scuole. Sono gli ausiliari della sosta in servizio ad M&P Parcheggi.
«Oggi – dichiara l’assessore alla Viabilità, Stefano Foresi – possiamo contare sempre di più su un valido presidio del territorio grazie all’evoluzione e alla qualità del personale della M&P, alla quale va il plauso e la gratitudine dell’amministrazione per l’ulteriore servizio di agevolazione all’attraversamento per gli studenti, che, come gli altri compiti, svolge con competenza e professionalità».
Ed è stato prorogato dal Comune l’incarico alla M&P per il servizio di assistenza fuori dalle scuole all’uscita degli alunni per gli istituti De Amicis, Da Vinci ed Elia fino al termine dell’anno scolastico. In questo modo sono stati liberati cinque agenti della Polizia Municipale che ora sono a disposizione per altri interveniti in città.
«L’ausiliario del traffico – spiega l’amministratore delegato di M&P, Erminio Copparo – ormai da tempo non è più solo un controllore ed emettitore di verbali. È un punto di riferimento per il cittadino, il turista ma anche per il Comune. Spesso sono impiegati in attività di monitoraggio della mobilità e della sosta».
L’anno passato, attraverso i loro palmari, gli ausiliari hanno inviato 4.746 segnalazioni al Comune, ai Vigili e ad Ancona Ambiente. Esse hanno avuto per oggetto: verifica permessi handicap utilizzo ed eventuali falsificazioni 10; rifiuti abbandonati 916 segnalazioni; problemi di taglio siepi, alberi, rami ecc 75; semafori non funzionanti, segnaletica verticale o orizzontale con problemi o mancante 3.294 segnalazioni; funzionalità fontana 2; segnalazioni di carattere generale 437.
La formazione
Tutti gli ausiliari e i cassieri dei parcheggi (in tutto 26 persone) hanno frequentato un corso per l’accoglienza del turista di 24 ore: 18 ore di Inglese di base, 3 ore di monumenti e luoghi di interesse della Città di Ancona, 3 ore riguardanti tipicità e particolarità della nostra città.