Ancona-Osimo

Auto Storiche, da Ancona a Matelica per celebrare Enrico Mattei

Domenica 5 marzo saranno quaranta gli equipaggi al via. Tra le auto esposte in piazza a Matelica anche la Giulietta Alfa Romeo utilizzata dallo stesso creatore dell'Eni

ANCONA – Tutto pronto in casa del Club AutoMoto Storiche di Ancona per quello che riguarda il raduno di auto d’epoca che da Ancona muoverà alla volta di Matelica dove verrà celebrata la figura di Enrico Mattei. Un evento che si terrà domenica 5 marzo e che vedrà la partecipazione di oltre 40 equipaggi alcuni dei quali provenienti da fuori regione. Evento organizzato dal Club AutoMotoStoriche di Ancona guidato dal presidente Franco Casamassima che fa il punto della situazione.

«Abbiamo raggiunto – dice Casamassima – il numero di 40 equipaggi, quanti ne avevamo previsti in fase di programmazione dell’intero evento. Per quello che riguarda le auto ci saranno delle Lancia, alcune Mercedes, un Jaguar e alcune Alfa Romeo pezzi pregiati che renderanno unica questa giornata che ricordiamo partirà da Ancona in piazza Salvo d’Acquisto dove le auto domenica mattina sosteranno fino alle 9 per poi dirigersi a Matelica dove i mezzi sosteranno nella piazza principale».

E proprio a Matelica verra ricordata la figura di Enrico Mattei. «Dopo la visita al museo dedicato ad Enrico Mattei e al Monastero della Beata Mattia saremo al teatro di Matelica dove è stata organizzata una tavola rotonda per ricordarne la figura che tanto ha fatto per l’Italia. Un convegno che verrà condotto da Aroldo Curzi Mattei e che vedrà la partecipazione di Ivan Drogo Inglese, Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano».

Tra le auto che saranno esposte nella piazza di Matelica ci sarà anche la Giulietta Alfa Romeo utilizzata da Enrico Mattei per raggiungere l’aeroporto di Linate. Il resto è storia, anche se tanti aspetti circa la scomparsa di Mattei devono essere ancora chiariti.

© riproduzione riservata