FALCONARA- C’è grande delusione a Falconara per l’annullamento di uno degli eventi clou dell’estate: il lancio delle lanterne. Lo stop è arrivato dalla commissione prefettizia a soli tre giorni dallo spettacolo, in programma sulla spiaggia falconarese venerdì 14 luglio. Già collaudato, era diventato un must ma quest’anno non ha superato il nuovo iter autorizzativo.
«L’amministrazione comunale si è attivata per tempo per chiedere le dovute autorizzazioni e aveva già acquisito i permessi di Enac, Enav, Autorità Portuale e il nulla osta delle Protezione Civile, come espressamente richiesto in sede di prima conferenza, ma il lancio delle lanterne non è stato autorizzato dalla Commissione Prefettizia- spiega il Comune di Falconara in una nota-. Nelle passate tre edizioni non c’erano stati problemi. L’iter autorizzativo non obbligava infatti l’amministrazione a richiedere oltre i permessi degli enti competenti anche l’autorizzazione della Commissione Prefettizia, come deciso invece nel 2016 dalla Giunta Regionale».
La notte delle lanterne ha sempre richiamato migliaia di visitatori. Uno spettacolo davvero suggestivo: centinaia e centinaia di lanterne accese che illuminano il cielo e il mare sopra Falconara. C’è rammarico non solo da parte dell’amministrazione comunale ma anche da parte degli operatori balneari che hanno investito e collaborato per la realizzazione di questo evento. Resta comunque in piedi nella serata di venerdì 14 la festa con Radio Arancia. Dalle 22 scatta in spiaggia l’anteprima, già in programma, della festa con Dj live anni ’80.
«In generale l’atmosfera è diversa. A seguito dei fatti di Piazza San Carlo a Torino, sono aumentate le precauzioni da tenere negli eventi con grandi concentrazioni di folla» conclude la nota del Comune.