ANCONA – Quest’anno i doni e i regali di Natale arriveranno anche dal mare. Domenica 17 dicembre la città vivrà una giornata all’insegna della solidarietà con due appuntamenti, finalizzati alla raccolta fondi per l’ospedale Pediatrico Salesi. Alle 10 ci sarà la spettacolare parata dei Babbi Natale in sup e in canoa, dal porto antico allo Scalo Vittorio (il molo del porto di fronte a Corso garibaldi). Toccata terra, i suppisti e canoisti daranno i pacchi natalizi agli atleti del Marche Nordic Walking, vestiti da Babbi Natale, che raggiungeranno il Salesi per donare caramelle e dolcetti ai bimbi ricoverati.
«Il percorso è di 2 km tra andata e ritorno – spiega Marco Bruciapaglia, dell’Autorità portuale e membro del comitato Amici del Porto Antico – con partenza davanti alla fontana dei due Soli alle ore 10, arrivo alla banchina 15 e, a seguire, ripartenza verso la banchina 11 dove ci sarà la staffetta con i Babbi Natale di Marche Nordic Walking che porteranno i doni al Salesi». Per l’occasione l’Autorità Portuale concederà l’apertura dei cancelli per l’accesso del pubblico all’area portuale.
In contemporanea, alle 10, in piazza Roma ci sarà la “Corsa dei Babbi Natale” con partenza sotto l’albero di Natale, con uno speaker e i musicoterapeuti. Parteciperanno alla corsa la campionessa olimpica Francesca Pomeri e il campione italiano dei 50 km di marcia Michele Antonelli, l’attore Luca Barbareschi, il sindaco Valeria Mancinelli, il presidente della Fondazione Salesi Michele Caporossi, il dottor Fabrizio Volpini, diversi medici e infermieri del Salesi e i professionisti della Fondazione. In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative, tutte le scuole sono state invitate a partecipare. Alla partenza saranno distribuiti cappellini e pettorali per raccogliere fondi per l’acquisto di un eco color doppler da destinare al reparto di Rianimazione, guidato dal dottor Fabio Santelli, Direttore della Sod di Rianimazione dell’ospedale pediatrico.
Il percorso procederà in direzione del porto e la corsa terminerà al Passetto dove sarà offerto un ristoro con panettoni offerti dalla Ditta Giampaoli e bevande offerte dalla Ditta Oasi. È consigliato, per tutti coloro che vorranno partecipare, presentarsi alle ore 9.30, mezz’ora prima dell’inizio. La quota di partecipazione alla corsa è di 5 euro, che sarà devoluta per i progetti del reparto di Rianimazione Pediatrica. A tutti i partecipanti saranno regalati un cappellino da Babbo Natale e il pettorale numerato della corsa.
«Ringrazio tutti coloro che stanno lavorando per la realizzazione di queste iniziative – dichiara Emma Capogrossi, assessore alla Sanità – e sono molto felice che il ricavato sarà devoluto al reparto di rianimazione Pediatrica, che richiede un adeguamento costante delle attrezzature». «Questi fondi saranno utilizzati per l’acquisto delle sonde Doppler – ha spiegato il dottor Fabio Santelli – per effettuare esami diagnostici, evitando il ricorso continuo alle radiografie per i piccoli pazienti».
«Sarà una giornata all’insegna della solidarietà – dichiara Ida Simonella, assessore al Porto – in cui anche lo sport sarà protagonista. La manifestazione si svolgerà all’interno del porto antico e sull’asse strategico da mare a mare, dal porto al Passetto». I due eventi sono organizzati da Comune, Fondazione Salesi, Associazione Patronesse del Salesi, Autorità Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Capitaneria di Porto, Associazione Stella Maris, Associazione Amici del Porto Antico, Associazione Zonamusica, FiDAL, UISP, Sef Stamura, Coni, Associazioni SUP.