Ancona-Osimo

Babbo Natale dei Vigili del Fuoco regala sorrisi ai piccoli pazienti del Salesi

Questa mattina (20 dicembre) all'ospedale pediatrico di Ancona, con il tintinnio della sua campanella, ha chiamato i bambini che emozionati, si sono avvicinati alle finestre per vederlo e salutarlo

Babbo Natale dei Vigili del Fuoco al Salesi
Babbo Natale dei Vigili del Fuoco al Salesi

ANCONA- Regalare un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale. Babbo Natale dei Vigili del Fuoco ha fatto visita questa mattina (20 dicembre) al Salesi. Con il tintinnio della sua campanella, ha chiamato i bambini che emozionati, si sono avvicinati alle finestre per vederlo e salutarlo. Grazie all’autoscala dei Vigili del Fuoco, dal cortile Babbo Natale è salito fino all’ultimo piano dell’ospedale per salutare i piccoli pazienti nelle camere. Ha stretto mani, ha portato doni tirandoli fuori dal suo grande sacco, ha regalato momenti di gioia e sorrisi. Medici, infermieri, familiari dei piccoli ricoverati: tutti con il naso all’insù per vedere lo spettacolo di Babbo Natale.

Babbo Natale

È il sesto Natale che i Vigili del Fuoco di Ancona mettono in campo questa iniziativa di solidarietà per i bambini dell’ospedale pediatrico Salesi. Lo scopo è di rendere più gradevole la degenza e di divulgare la cultura della sicurezza sin dalla piccola età. I Vigili del Fuoco hanno incontrato i bambini nei diversi reparti consegnandogli il diploma di “giovane pompiere” e regalandogli dei colori a cera e ad acquerello. Inoltre, all’interno di ogni pacchetto, c’è un adesivo da colorare di Grisù, il draghetto pompiere dei cartoni animati. I doni sono frutto di una raccolta fondi fra tutti i Vigili del Fuoco della Provincia di Ancona.

ing. Michele Zappia, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Ancona

«Non si può scindere il rapporto dei Vigili del Fuoco con i bambini. È un legame fortissimo che noi ci portiamo dietro sin dal primo giorno di servizio. Ogni volta che i bambini ci vedono, ci identificano come gli eroi invincibili come quelli che vedono nei cartoni animati. Noi naturalmente non siamo eroi, siamo persone normali, addestrate per aiutare e salvare le persone» afferma l’ing. Michele Zappia, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco Ancona.

Giornata ancora più speciale con la consegna della statua in terracotta lucidata a cera “Vi vogliamo bene” raffigurante due Vigili del fuoco e un bambino. È stata realizzata da un artista d’eccezione, il capo reparto dei vvf dorici Angelo Melaranci. L’opera è stata posta nell’atrio vicino all’uscita del cortile.

«Questa idea mi è venuta con il servizio di soccorso che espletiamo quotidianamente: ai bambini, agli adulti, agli animali. Nella statua infatti ho rappresentato anche un vigile del fuoco che salva un gatto. Ho voluto raffigurare il mio gatto William- spiega Melaranci-. È intitolata “Vi vogliamo bene” perché credo che tra noi e i bambini ci sia questo sentimento reciproco».

«Questa scultura è ricca di significato, rappresenta una speranza per il futuro di questi bambini. Resterà per sempre al Salesi così i piccoli pazienti potranno vederci tutto l’anno e non solo un giorno» commenta Zappia.