Ancona-Osimo

Babbo Natale, musica e presepi. Tutti gli eventi ad Ancona e dintorni

Tantissimi gli appuntamenti e le attrattive dalla vigilia di Natale fino al 7 gennaio. Dalla ruota panoramica alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dalle mostre ai presepi viventi

La ruota panoramica in piazza Cavour
La ruota panoramica in piazza Cavour

ANCONA – Natale, tempo di incontri, auguri e regali. Tantissimi in questi giorni gli appuntamenti nel capoluogo e nei dintorni. Fino al 7 gennaio sarà possibile fare un giro sulla ruota panoramica, alta 40 metri con 15mila luci a led che illuminano piazza Cavour. Può trasportare in alto contemporaneamente 127 persone nelle sue 21 gondole, una delle quali riservata alle persone diversamente abili. È aperta ogni giorno, dalle 9.30 alle 24. Il costo del biglietto è di 5 euro, 4 euro per i bambini da 2 a 10 anni, gratis fino ai 2 anni. In piazza Roma c’è invece la pista di pattinaggio sul ghiaccio, messa a disposizione da Estra Prometeo. Fino al 7 gennaio ci sarà anche il mercatino di Natale in piazza Cavour e in corso Garibaldi, mentre oggi (24 dicembre) è l’ultimo giorno per “A Mano Libera”, il mercatino artigianale artistico a cura de “La banda della magliaia” davanti alla fontana delle Tredici Cannelle.

Albero di Natale in piazza Roma

Oggi, in piazza Roma, sotto l’albero alle 16.30 ci sarà anche la Corale Incontro di Torrette, mentre alle 18 Christmas Quartet – Zona Musica con Vanessa Chiappa (voce), Davide Caprari (pianoforte), Claudio Mangialardi (contrabbasso) e Marco Lorenzetti (percussioni). Per i bambini, sempre in piazza Roma, alle 16 l’appuntamento è con Babbo Natale che, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20, sarà a spasso per il centro per incontrare tutti i bambini. Alle 16 e alle 17.30 saluterà i bambini a bordo della sua “auto speciale” in giro per la città. Martedi 26 dicembre, nella parrocchia di San Michele Arcangelo al Pinocchio, alle ore 18,30, sarà la volta dell’esibizione della Corale Quinto Curzi, mentre il 27 dicembre, alle 19, della Corale UNITRE diretta da Alessandra Capici nella parrocchia di Santa Maria dei Servi. Alle ore 21 al Teatro Sperimantale Musi Christmas con i gruppi Mike Coacci Yellow Beat Random e Allievi del Liceo Musicale Rinaldini Ancona. Il concerto, con ingresso a offerta pro AIRC, è dedicato alla memoria di Roberto Rotelli. Tantissimi anche i concerti gospel fino al 2 gennaio nei teatri marchigiani.

Presepe vivente

PRESEPI – Viventi, artistici e napoletani. Innanzitutto tornerà al Forte Altavilla il presepe vivente in quattro date (26/30 dicembre e 1/6 gennaio) dalle 17 alle 20, con centinaia di comparse che saranno impegnate in un percorso , curato con passione e attenzione ai costumi e alle ambientazioni, tra centurioni, pastori, contadini, fino ad arrivare alla capanna della Sacra Famiglia. In altri quartieri, poi, ci saranno altre rappresentazioni animate: il presepe vivente si accenderà addirittura la Vigilia di Natale nell’area verde vicina alla chiesa di San Giuseppe Moscati a Monte D’Ago alle 22.30, per poi replicare il 26 dicembre e il 6 gennaio alle 17.30 e alle 19. Inoltre la tradizione del presepe vivente tornerà a Candia il 26 dicembre, l’1 e il 6 gennaio dalle 16 alle 19, con la grande rappresentazione nel parco della chiesa di San Raimondo, cui prenderanno parte centinaia di persone, comparse, animali, in una suggestiva riproduzione delle ambientazioni dell’epoca.

Il presepe allestito su una barca dai lavoratori del porto

Alla Mole Vanvitelliana, invece, l’appuntamento sarà con “Arte nel presepe” di Riccardo Pierini e artisti marchigiani: 32 natività in miniatura racchiuse in altrettanti scrigni in mostra dal 16 dicembre al 10 gennaio. Infine, sempre la sera della Vigilia a Montesicuro, sarà inaugurato dal 24 al 31dicembre il tradizionale presepe meccanizzato della frazione, aperto accanto alla parrocchia Santo Stefano con orario 10-12.30 e 14-17.30. L’allestimento resterà fino al 10 gennaio. La novità di quest’anno riguarda la mostra in Pinacoteca “L’arte del presepe: presepi napoletani in mostra”, a cura degli “Amici del presepe di Ercolano e Torre del Greco”. L’esposizione sarà visitabile da oggi (8 dicembre) al 7 gennaio, da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; il weekend dalle 10 alle 19 a ingresso libero. Da vedere anche il presepe allestito dai lavoratori e dalla gente del porto per il secondo anno consecutivo, sotto la cornice dell’antica Portella Pannunzi (sec. XIV), in segno del loro legame con le tradizioni, la fede e il mare.

MUSEO DELLA CITTÀ – Il 27 e 28 dicembre, alle 17, l’appuntamento è con il laboratorio “Ancona a Mattoncini”, in collaborazione con “Dadi e mattoncini”. Una divertente attività per bambini e famiglie, in occasione dell’esposizione di monumenti anconetani realizzati con i Lego. Ingresso: Piazza del Plebiscito. Quota di adesione 7 euro, minori di 14 anni 5 euro. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0712225047 o scrivendo a museicivici.ancona@gmail.com.

MUSEO OMERO – È possibile ammirare la collezione di sculture e modellini architettonici nelle ampie e splendide sale della Mole Vanvitelliana, ingresso dalla Corte. Durante le feste sarà sempre aperto, eccetto il 25 dicembre e i lunedì, con i seguenti orari: dal martedì al sabato 16 – 19; domenica e festivi 10 – 13 e 16 – 19. Primo  gennaio ore 16 – 19. L’ingresso al museo è libero. Inoltre fino al 14 gennaio il museo ospita “La tavola celeste”, installazione interattiva che reinterpreta quattrocento anni di studi del cielo, del tempo e della navigazione attraverso un tavolo artisticamente apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie. Prenotazione obbligatoria: latavolaceleste@museoomero.it o al tel. 071.2811935. Costo: 3 euro; gratuito per i bambini 0 – 4 anni, docenti accompagnatori, disabili e loro accompagnatori.

Foto scattata ad Offagna da Dirk Vogel

MERCATO DELLE ERBE – Fino al 7 gennaio, ci sarà la mostra fotografica Marche-Inside The Beauty del fotografo Dirk Vogel, un racconto della regione per immagini fortemente intenso ed evocativo. Angoli nascosti, percorsi mai battuti, personaggi unici, artigiani al lavoro, paesaggi osservati da prospettive nuove e differenti. La narrazione viene fatta da un punto di vista originale, quello di un fotografo di fama internazionale, Dirk Vogel, che ha scelto di immortalare le Marche meno note, innamorato della loro bellezza. L’esposizione è realizzata a partire dall’omonima pubblicazione, e presenterà allo spettatore una selezione degli scatti più suggestivi presenti nel libro. Un’iniziativa di The Begin Collection, realizzata in collaborazione con il Comune e il supporto di UBI Banca.

MOSTRA “Enzo Cucchi. Cinquant’anni di grafica d’artista” – Fino a 6 gennaio il Comune di Ancona e il museo Max di Chiasso producono questa grande mostra che raccoglie la vasta produzione nel campo della grafica dell’artista. Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso tutti i lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio.

Il trenino navetta che collega il parcheggio degli Archi al centro

SOSTA E TRENINI – Fruibili come sempre i parcheggi degli Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I (gratuiti il 24 dicembre). La sosta sulle strisce blu è invece scontata del 30% (fino al 25 dicembre), se pagata con l’app MyCicero. A disposizione per gli utenti dei parcheggi comunali due trenini. Il primo collega tutti giorni i parcheggi a piazza Cavour, corso Stamira e piazza Roma, con partenza dal parcheggio degli Archi ogni 35 minuti dalle 16 alle 20. Solo sabato e domenica un secondo trenino congiunge piazza Cavour con il viale e corso Amendola. La navetta natalizia sabato e domenica pomeriggio collega gratuitamente piazza Ugo Bassi con il centro e il viale: una corsa ogni 20 minuti dalle 16.30 alle 21.30.

NUMANA – Tanti appuntamenti anche a Numana, dove torna anche quest’anno il tradizionale presepe vivente nei giardini di Piazza Nuova. Sarà rappresentato la notte di Natale dopo la santa messa delle 24 e poi il 26 e 30 dicembre e l’1 e 6 gennaio, dalle 17 alle 20. La notte della vigilia, in piazza del Santuario, “Auguri sotto l’albero” con punch, vin brulè e dolcetti. Altri presepi: fino al 7 gennaio nella chiesa di San Giovanni Battista (Numana) “La Luce del Cielo”, mostra di presepi artistici del Maestro Silvio Craia. Fino al 7 gennaio, presepi artistici anche nella parrocchia Stella Maris (Marcelli) e nella parrocchia Cristo Re (Numana).