ANCONA – Un bagno nelle acque gelide per salutare l’arrivo dell’anno nuovo. Una tradizione che si ripete puntualmente in molte città del mondo tra cui anche ad Ancona, dove il rito si rinnova dal dicembre del 2008. All’inizio i temerari erano appena tre – Tommaso Buglioni, Diego Belardinelli e Tommaso Verdini e l’iniziativa era nata quasi per gioco, ma anno dopo anno i partecipanti sono cresciuti in numero ed entusiasmo. Questa mattina erano quasi 30 tra uomini e donne che si sono dati appuntamento alla baia di Portonovo, tutti muniti di costume da bagno, accappatoio e soprattutto tanto coraggio. Provengono da Ancona e provincia, si danno appuntamento tramite facebook e l’evento è aperto a tutti.
Stamattina la temperatura fuori dall’acqua era di circa 7 gradi, ma – dicono – ci sono stati anni ben peggiori. «È un momento di ritrovo e di convivialità per chi ama il mare – ci spiega Marco Trillini, di Castelfidardo, al suo sesto anno di partecipazione – ed è di buon auspicio per il nuovo anno che verrà».
Un’esperienza davvero unica che si è conclusa con un bel brindisi dopo il bagno gelato per salutare al meglio la fine dell’anno.